A CENA CON I CANDIDATI


Con i Nastri d’argento 2002 è tornata la festa delle nomination. Il roof garden del Palazzo delle esposizioni di Roma ha ospitato una cena proposta da grandi chef per i candidati al premio che i giornalisti di cinema (Sngci) assegnano tramite referendum: in gara 34 film comprese molte opere ingiustamente trascurate dal pubblico (Biuti quin Olivia, Il derviscio, Iris, La rentrée, Non è giusto, Sole negli occhi…).
Così, se non sorprendono le nove candidature al film dell’anno, L’ora di religione, fa piacere trovarne sei per il trascurato Luna rossa di Capuano, cinque per Paz! e Casomai, quattro per L’uomo in più e Il più bel giorno della mia vita… Mentre i cinque esordi segnalati (Angeli, Marra, Ponti, Porporati, Sorrentino) fanno ben sperare per il futuro.
I vincitori – già depositato presso un notaio romano il verdetto – si conosceranno solo il 6 luglio, nel corso di una serata ospitata dal Taormina Bnl Filmfest, condotta da Serena Dandini e in onda, per la prima volta, su Stream. Ci sarà anche Pedro Almodóvar, Nastro europeo dopo Emir Kusturica; mentre un Nastro speciale al miglior doppiatore ricorderà il talento di Ferruccio Amendola, scomparso da un anno.
Clima di festa, intanto. Ma anche qualche venatura polemica in un momento in cui arrivano da più parti attacchi “ingiustificati” al cinema italiano (vedi il recente editoriale di Alberoni). Domenico Procacci invita a non guardare solo ai numeretti del box office nel valutare la salute dei nostri autori; Lionello Cerri chiede una discussione fuori dai denti tra operatori del cinema e dei media; Riccardo Tozzi asupica sempre maggiore collaborazione tra produttori e autori; mentre Felice Laudadio rilancia l’idea degli stati generali, da convocare a Viareggio a settembre. Dopo Venezia.

autore
21 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti