9:38 – Saturno FilmFest: i premi


Va a Jasmine Trinca il Premio come Migliore attrice della 5a edizione del Saturno International Film Festival. La giuria internazionale, che ha decretato il premio, è composta da John Francis Lane (presidente), Franco Giraldi, Gregorio Napoli, Marco Pontecorvo, Renzo Rossellini.

Trinca si è aggiudicata il riconoscimento grazie alla sua interpretazione in Ultimatum di Alain Tasma, un film ambientato a Gerusalemme alla vigilia della guerra del Golfo (nei giorni drammatici in cui Saddam Hussein minacciava attacchi chimici e batteriologici contro Israele). La pellicola, del regista già vincitore di un Emmy Award, segna l’esordio nel cinema internazionale dell’attrice.
Il Premio alla giovane attrice è stato consegnato da Giuliano Montaldo, presidente del Festival che si svolge ad Alatri e che si occupa del rapporto tra Cinema e Storia, al termine del Convegno “La sfida del terrorismo” a cui ha partecipato, tra gli altri, Nando Dalla Chiesa.

La cerimonia di premiazione ha visto come protagonista Michele Placido, che ha ritirato il Saturno d’Oro alla Carriera.
Al film bulgaro The World is Big and Salvation Lurks Around the Corner di Stephan Komandarv sono stati attribuiti due premi: il Saturno d’Oro e il Premio al migliore attore a Miki Manojlovic (già carismatico interprete dei film di Emir Kusturica). Il film è un viaggio attraverso l’Europa alla ricerca della propria memoria. Il Saturno d’Argento è stato assegnato al polacco General Nil, sulla vita di Emil Fieldorf, misconosciuto protagonista della resistenza polacca contro i nazisti e poi contro i sovietici, condannato a morte nel 1953 dal regime comunista (terza parte di una trilogia che comprende anche L’interrogatorio, premiato a Cannes nel 1990). Menzione Speciale all’italiano Sopra le nuvole di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, che ricostruisce gli eccidi nazisti nell’Emilia Romagna del 1944, interpreto dai discendenti dei superstiti.

Infine, il Premio BancaAnagni Miglior Corto è andato a Senza Ragione dell’Istituto Sandro Pertini.

autore
30 Novembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti