Carmelo Bene nel 1997 presso gli studi Rai di Napoli reinterpretò sette degli otto canti della ‘Divina Commedia’ letti nel 1981 dalla Torre degli Asinelli di Bologna, in occasione del primo anniversario della strage alla stazione. Una lectura Dantis da lui dedicata non tanto alle vittime quanto ai parenti delle vittime e dei feriti.
Questo straordinario documento e la lettura, fatta dalla figlia Salomé, dei commenti all’evento dell’artista salentino sono stati raccolti dal regista Felice Cappa in Carmelo Bene in divini canti, lectura Dantis e altri incantamenti, docu-film realizzato da Rai 5 e Studio Nino, presentato nell’ambito del Festival Carmelo Bene, sezione del Bif&st.
“Durante la registrazione dei ‘Canti orfici’ a Napoli, Bene decise di immortalare in video le letture che costituirono il suo tributo ai ‘feriti della strage di Bologna’, performance della quale non ci sono registrazioni ufficiali – ha spiegato Cappa – Non è ancora stabilito come distribuiremo questo documento. E’ nostra intenzione realizzare un dvd per fornire al pubblico degli amanti di Bene un filmato di assoluto valore, che risente della cura perfezionista dell’autore”.
Alla proiezione hanno partecipato Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, Raffaella Baracchi Bene e Salomé Bene.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk