7 registi e l’immigrazione


Pappi Corsicato, Roberta Torre, Elisabetta Lodoli, Beppe Gaudino, Edmond Budina, Guido Chiesa e Marco Bechis sono gli autori di 7 cortometraggi per Le luci di Brindisi, evento promosso da Tele+. I corti, su Tele+ Grigio dal 14 al 20 ottobre (ore 22.45), indagano, tra fiction e documentario, l’immigrazione in Italia.
Guido Chiesa, autore de Il contratto: “Protagonista è uno scrittore di 25 anni, che si guadagna da vivere facendo lavori saltuari. Volevo mettere in evidenza il paradosso di leggi come la Turco-Napolitano prima e l’attuale, ancor peggiore, Bossi-Fini. Jadelin Mabiala Gangbo, come qualsiasi scrittore, non può firmare un contratto di lavoro fisso e così si ritrova senza permesso di soggiorno”.
Beppe Gaudino, autore di Ocuna: “Il titolo, in lingua albanese, si traduce in italiano in un’esortazione, O ragazzi!. Racconto un campo profughi, alternando immagini di Lecce. Il campo è un territorio umano dove le persone sognano progetti di vita che sicuramente non raggiungeranno”.
Edmund Budina, regista albanese che vive in Italia da dieci anni, autore di La domenica delle Palme: “E’ una storia sulla memoria corta. Noi albanesi siamo arrivati in Italia 500 anni fa, in seguito all’invasione turca. Vi ritorniamo oggi, come allora, ma molti dimenticano la storia”.

autore
04 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti