6 dicembre 2023, la rassegna stampa

L’anteprima stampa di 'Santocielo', il nuovo film del duo palermitano Ficarra e Picone, monopolizza la rassegna di oggi. Dall'altra parte dell'oceano fa parlare di sé l'intervista di Cillian Murphy a Margot Robbie, i due volti del "Barbenheimer"


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

‘Santocielo’, il ritorno divino di Ficarra e Picone

L’anteprima stampa di Santocielo, il nuovo film del duo palermitano Ficarra e Picone, monopolizza la rassegna di oggi. Non c’è testata che non tratti del film in uscita il 14 dicembre, probabilmente uno dei protagonisti della finestra natalizia. “Santocielo ha il pregio di parlare con originalità, leggerezza e in questo caso delicatezza di temi profondi e attualissimi: l’amore, la famiglia, il rapporto con la fede, la lotta ai pregiudizi, i diritti delle donne, il ruolo degli anziani, la denatalità, l’inclusione”. Scrive Gloria Satta su “Il Messaggero”. “Non pensavo che Ficarra e Picone nel lavoro fossero tanto posati, visto che sono del sud. Quando io, Aldo e Giacomo creiamo qualcosa facciamo un tale casino” scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo” riportando le parole di Giovanni Storti, che nel film interpreta un Dio “figo ed evoluto”.

Cillian Murphy intervista Margot Robbie: Barbenheimer diventa realtà

Il popolare format di “VarietyActors on Actors tocca uno dei suoi apici ospitando le star dei due film più discussi dell’anno, Barbie e Oppenheimer. Margot Robbie e Cillian Murphy hanno infatti dialogato ampiamente sul fenomeno “Barbenheimer” che ha influenzato i media e i botteghini di tutto il mondo. “La gente diceva: ‘Oh, guarda prima Oppenheimer, poi Barbie!’. – afferma Robbie – Io ero tipo: ‘Vedi? Alla gente piace tutto’. Le persone sono strane”.

‘The Eternal Memory’, la lezione di cinema di Maite Alberdi

“Un film che segue il progressivo inesorabile arrendersi alla malattia del giornalista politico cileno Augusto Góngora, morto il 19 maggio assistito dalla moglie Paulina Urrutia, ex ministro della cultura”: descrive così Marco Consoli de “La Stampa” il documentario The Eternal Memory di Maite Alberdi, in uscita nei cinema. “È diventato una sorta di diario condiviso, e ho imparato una lezione di cinema: non c’è bisogno di immagini perfette se ti concentri sulle emozioni”: spiega la regista.

Marina Tagliaferri e il suo posto in scena

In occasione dell’uscita del suo libro Un posto in scena. Riflessioni e ricordi di una folle professione, Taisia Rato intervista per “La Notizia” l’attrice e doppiatrice Marina Tagliaferri, popolare per il suo ruolo da protagonista nella soap regina di Rai 3 Un posto al sole. La recitazione è parte della mia vita. – dichiara Tagliaferri – Una disciplina che mette in contatto il corpo con il proprio ‘se’, un passaggio psicologico fondamentale”.

Re Artù torna per la tv

Da oggi su Tim Vision troviamo ll re d’inverno — Artù, dal mito alla leggenda, serie che reinterpreta uno dei miti fondativi della cultura britannica. Claudia Catalli ne scrive su “La Stampa”. Iain De Caestecker interpreta il protagonista Artù, “un grande leader e un valoroso condottiero, – afferma l’attore – sempre pronto a combattere, ma anche a trovare una soluzione pacifica a ogni conflitto. In questo è molto moderno, cerca di combattere tradizioni arcaiche, vuole unire il paese e porta avanti i suoi ideali con coraggio”.

James Bond in versione Travel Influencer

“Nessuna agenzia di promozione turistica è stata mai efficace quanto i film di 007”: inizia così l’articolo di Mario Gerosa su “Panorama” dedicato al libro James Bond Destinations, che “racconta l’agente segreto 007 come fosse un moderno «Travel influencer», vero viaggiatore, mai banale turista”.

Carlo D'Acquisto
06 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti