6 dicembre 2023, la rassegna stampa

L’anteprima stampa di 'Santocielo', il nuovo film del duo palermitano Ficarra e Picone, monopolizza la rassegna di oggi. Dall'altra parte dell'oceano fa parlare di sé l'intervista di Cillian Murphy a Margot Robbie, i due volti del "Barbenheimer"


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

‘Santocielo’, il ritorno divino di Ficarra e Picone

L’anteprima stampa di Santocielo, il nuovo film del duo palermitano Ficarra e Picone, monopolizza la rassegna di oggi. Non c’è testata che non tratti del film in uscita il 14 dicembre, probabilmente uno dei protagonisti della finestra natalizia. “Santocielo ha il pregio di parlare con originalità, leggerezza e in questo caso delicatezza di temi profondi e attualissimi: l’amore, la famiglia, il rapporto con la fede, la lotta ai pregiudizi, i diritti delle donne, il ruolo degli anziani, la denatalità, l’inclusione”. Scrive Gloria Satta su “Il Messaggero”. “Non pensavo che Ficarra e Picone nel lavoro fossero tanto posati, visto che sono del sud. Quando io, Aldo e Giacomo creiamo qualcosa facciamo un tale casino” scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo” riportando le parole di Giovanni Storti, che nel film interpreta un Dio “figo ed evoluto”.

Cillian Murphy intervista Margot Robbie: Barbenheimer diventa realtà

Il popolare format di “VarietyActors on Actors tocca uno dei suoi apici ospitando le star dei due film più discussi dell’anno, Barbie e Oppenheimer. Margot Robbie e Cillian Murphy hanno infatti dialogato ampiamente sul fenomeno “Barbenheimer” che ha influenzato i media e i botteghini di tutto il mondo. “La gente diceva: ‘Oh, guarda prima Oppenheimer, poi Barbie!’. – afferma Robbie – Io ero tipo: ‘Vedi? Alla gente piace tutto’. Le persone sono strane”.

‘The Eternal Memory’, la lezione di cinema di Maite Alberdi

“Un film che segue il progressivo inesorabile arrendersi alla malattia del giornalista politico cileno Augusto Góngora, morto il 19 maggio assistito dalla moglie Paulina Urrutia, ex ministro della cultura”: descrive così Marco Consoli de “La Stampa” il documentario The Eternal Memory di Maite Alberdi, in uscita nei cinema. “È diventato una sorta di diario condiviso, e ho imparato una lezione di cinema: non c’è bisogno di immagini perfette se ti concentri sulle emozioni”: spiega la regista.

Marina Tagliaferri e il suo posto in scena

In occasione dell’uscita del suo libro Un posto in scena. Riflessioni e ricordi di una folle professione, Taisia Rato intervista per “La Notizia” l’attrice e doppiatrice Marina Tagliaferri, popolare per il suo ruolo da protagonista nella soap regina di Rai 3 Un posto al sole. La recitazione è parte della mia vita. – dichiara Tagliaferri – Una disciplina che mette in contatto il corpo con il proprio ‘se’, un passaggio psicologico fondamentale”.

Re Artù torna per la tv

Da oggi su Tim Vision troviamo ll re d’inverno — Artù, dal mito alla leggenda, serie che reinterpreta uno dei miti fondativi della cultura britannica. Claudia Catalli ne scrive su “La Stampa”. Iain De Caestecker interpreta il protagonista Artù, “un grande leader e un valoroso condottiero, – afferma l’attore – sempre pronto a combattere, ma anche a trovare una soluzione pacifica a ogni conflitto. In questo è molto moderno, cerca di combattere tradizioni arcaiche, vuole unire il paese e porta avanti i suoi ideali con coraggio”.

James Bond in versione Travel Influencer

“Nessuna agenzia di promozione turistica è stata mai efficace quanto i film di 007”: inizia così l’articolo di Mario Gerosa su “Panorama” dedicato al libro James Bond Destinations, che “racconta l’agente segreto 007 come fosse un moderno «Travel influencer», vero viaggiatore, mai banale turista”.

Carlo D'Acquisto
06 Dicembre 2023

Rassegna stampa

La rassegna del venerdì
Rassegna stampa

01 marzo 2024, la rassegna stampa

Naturalmente è la scomparsa di Paolo Taviani a dominare le pagine principali della rassegna di oggi. Ma c'è anche la rinascita di Cinecittà, ben spiegata in un articolo di 'Avvenire'

Rassegna stampa

29 febbraio 2024, la rassegna stampa

L’uscita del biopic tv Margherita delle stelle e le recensioni di Dune - Parte 2 affollano le pagine di spettacolo. Ma ci sono anche le interviste a Jessica Chastain e a Kate Winslet, e agli autori di No Other Land. Poi la pubblicità in arrivo nei film su Amazon Prime e gli articoli sulla rinascita del cinema d’autore e sugli Oscar.

Rassegna stampa

28 febbraio 2024, la rassegna stampa

Le recensioni di Ancora un'estate e Dune - Parte Due. Le star del cinema viste da "Donna Moderna" e "Vanity Fair"

Rassegna stampa

27 febbraio 2024, la rassegna stampa  

Toni Servillo “attore militante” per Caracas; La zona d’interesse come un Grande Fratello; Tom Cruise diretto da Iñárritu; Bellucci, Nastro d’Argento per la sua Callas; Harry Potter diventa serie; Gassmann e Pandolfi: premio Agnes


Ultimi aggiornamenti