Sulle pagine degli spettacoli di oggi, venerdì 3 febbraio, tiene banco l’Iran, non solo con la drammatica protesta del regista Jafar Panahi che ieri ha annunciato lo sciopero della fame, ma anche con il boicottaggio del Fajr International Film Festival e l’intervista a Zar Amir Ebrahimi, protagonista del film Holy Spider, prossimamente in sala. In primo piano anche le iniziative per celebrare i 70 anni di Massimo Troisi e l’intervista a Darren Aronofsky, regista di The Wale, con il protagonista Brendan Fraser in corsa per l’Oscar. Poi Quei due, Edda e Galeazzo Ciano, prodotto da Archivio Luce e Cinecittà, in onda stasera su Rai 3. Spazio anche al convegno ‘Un altro genere di leadership‘ in corso a Roma, organizzato da Cinecittà.
IRAN – Ieri il pluripremiato regista Jafar Panahi, detenuto dal luglio scorso nella prigione di Evin, a nord di Teheran, ha annunciato con una toccante lettera condivisa su Instagram (leggi l’articolo) l’inizio del suo sciopero della fame. “Morirò pur di lasciare questa galera”, titola un lungo articolo di Caterina Soffici su ‘La Stampa’, mentre ‘il Foglio’ dedica l’editoriale alla sua protesta estrema. Con “Vi svelo l’Iran” sul ‘Venerdì’ di Repubblica Paola Zanuttini intervista l’attrice Zar Amir Ebrahimi, protagonista del film Holy Spider, “inviso al regime quanto i versi satanici” di Rushdie. Andare al cinema a Teheran di Vanna Vannuccini, sempre sul ‘Venerdì’, racconta in il boicottaggio da parte degli attori e registi iraniani del Fajr International Film Festival, strumento di propaganda del regime dei pasdaran già dai tempi di Khomeini.
I 70 ANNI DI MASSIMO TROISI – Continuano le iniziative per celebrare il compleanno di Massimo Troisi, l’amatissimo attore partenopeo scomparso nel ’94, che il 19 febbraio prossimo avrebbe compiuto 70 anni. “Troisi poeta dell’ironia, San Giorgio a Cremano non lo dimenticherà mai” è il titolo dell’intervista di Paolo de Luca al sindaco di Giorgio a Cremano Giorgio Zinno sull’edizione napoletana de “la Repubblica”, che oggi pubblica anche un’intervista al rettore dell’Università Federico II: “A Troisi una laurea honoris causa”, è l’annuncio di Matteo Lorito. Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari, inoltre, presenta oggi a Napoli il libro “Troisi 70, il Massimo dell’arte”, in edicola lunedì 6 febbraio.
BRENDAN FRASER – Darren Aronofsky, regista di The Wale, parla del suo protagonista Brendan Fraser – candidato all’Oscar e vincitore del Critic’s Choise Award – nell’intervista del ‘Venerdì’ di Repubblica “Diventare Balena puntando all’Oscar”, corredata da una foto a tutta pagina dell’attore. Ex campione di incassi e già interprete di Tarzan, La Mummia e Viaggio al centro della terra, Fraser “era disposto a prendere ancora più peso per il film” – dice il regista. Per fortuna, invece, per simularne la mole enorme, sarebbero stati messi in campo trucchi all’avanguardia tecnologica.
EDDA E CIANO STASERA SU RAI 3 – “Edda e Ciano tra le pareti di casa, la coppia più snob e spregiudicata del fascismo” è il titolo dell’articolo di Claudio Siniscalchi su ‘Libero’, che annuncia la messa in onda stasera su Rai3 dell’ultimo lavoro di Wilma Labate – prodotto da Archivio Luce e Cinecittà, “Quei due, Edda e Galeazzo Ciano”.
SERIE – Aldo Grasso nella sua rubrica ‘A fil di rete’ sul ‘Corriere della Sera’ parla della serie in quattro puntate “Litvinenko, Indagine sulla morte di un dissidente” in onda su Sky Atlantic: “la miniserie racconta la tragica fine del dissidente russo – scrive Aldo Grasso – la cui morte per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006 ha innescato una delle indagini più complesse e difficoltose nella storia della polizia inglese e internazionale”.
UN ALTRO GENERE DI LEADERSHIP – ‘SKY TG24’ e ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ danno spazio al convegno organizzato da Cinecittà. Il quotidiano diretto da Oscar Iarussi titola “Donne leader si diventa, ma serve una rivoluzione”, un lungo articolo di Stefania Miccolis che ripercorre gli interventi della prima giornata della due giorni in corso ieri e oggi all’Acquario romano, aperta dai filmati dell’Archivio Luce che raccontano le battaglie per i diritti di genere.
IL COMANDANTE – Sull’edizione palermitana de ‘la Repubblica’ Eleonora Lombardo torna a parlare del film Comandante di Edoardo de Angelis, recensendo il libro omonimo scritto a quattro mani dai due sceneggiatori del film – Sandro Veronesi e lo stesso De Angelis – recentemente pubblicato da Bompiani. In questo caso il libro arriva dopo l’inizio delle riprese del film (co-prodotto da Cinecittà che ha partecipato alla ricostruzione del sommergibile Cappellini), che vede protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo del comandante Salvatore Todaro.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep