Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
Tra i favoriti a portarsi a casa una delle statuette agli Oscar 2024 c’è 20 Days in Mariupol, candidato come Miglior film documentario. Marta Serafini de “Il Corriere della Sera” intervista il regista Mstyslav Chernov, già vincitore di un Pulitzer per il suo reportage dal fronte ucraino. “Mentre riuscivamo a uscire dalla città con le schede nascoste sotto il sedile dell’auto, – racconta – mi sono entrate nella mente le parole di chi ci ha portato fuori a rischio della sua stessa vita: Dovete far sì che nessuno dimentichi quello che è successo”.
Oggi è anche il giorno dell’apertura del Seeyousound International Film Music Festival, alla sua decima edizione. Su “La Stampa” Carlo Massarini riporta le parole del direttore Carlo Grisero, orgoglioso “di esser riusciti ad attrarre il pubblico devoto al Torino Film Festival che a poco a poco ha smesso di snobbarci e ha cominciato a fidarsi di questo nostro Festival”. Sul “Il Venerdì – La Repubblica” troviamo invece “Cyndi Lauper. Voglio ancora divertirmi”, intervista di Simona Orlando alla cantante al centro del documentario d’apertura del festival Let the Canary Sing.
La copertina del settimanale di “La Repubblica”, è dedicato al nuovo film di Paolo Virzì Un altro ferragosto, sequel del suo cult Ferie d’Agosto, con una copertina che racchiude una foto di gruppo con tutto il numeroso cast corale. Un “variegato” gruppo di “piccoli borghesi”, così definisce i suoi personaggi lo stesso regista, nell’intervista di Paola Zanuttini.
Restiamo su “Il Venerdì” per l’intervista di Maurizio Zoja a Simone Annachiarico, che ha dedicato il libro 100% Walter, al padre che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni: l’iconico attore Walter Chiari, “lui, che con un’inflessione di voce faceva svenire battaglioni di donne”.
L’inserto del “Corriere della Sera”, “Sette” dedica la copertina a Povere Creature!, il campione degli incassi delle ultime settimane. Il pezzo di Micol Sarfatti, accompagnato da una bella illustrazione di Lorenzo Pentrantoni, si intitola “Come nasce il desiderio”. Il film di Lanthimos, infatti, avrebbe “aggiornato il dibattito sulla sessualità”. “Abbiamo abbattuto i tabù o viviamo un’intimità sempre più complicata, incagliata tra le regole?” ci si chiede interrogando uomini e donne sull’argomento.
L’anteprima a Berlino di Supersex riempie nuovamente le pagine dei quotidiani di pezzi con protagonista Rocco Siffredi, che come sottolinea Giulia Bianconi de “Il Tempo” si è commosso durante la presentazione della serie. “Orgogliosamente un uomo oggetto per le donne, non con vanità, ma a testa alta” dichiara Siffredi. Mentre Alessandro Borghi, che lo interpreta, afferma di essersi “interrogato su se stesso e sulla sua educazione sessuale”, come riporta Pedro Armocida su “Il Giornale”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi