Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
L’ingresso nel prima shortlist degli Oscar di Matteo Garrone ha fatto in tempo ad entrare in tutti i quotidiani. Fulvia Caprara su “La Stampa” titola “Io Capitano Un viaggio da Oscar”, riportando anche le parole rilasciate da Roberto Benigni a “Variety”: “è un film che contiene immagini di grande potenza – afferma – un film realistico, ma anche una fiaba”.
Pio e Amedeo hanno presentato il loro nuovo film Come può uno scoglio, diretto da Gennaro Nunziante. Tra i tanti, ne scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo”, riportando le parole dei due comici: “Noi ci prendiamo la responsabilità di essere politicamente scorretti, in tutti i campi, affrontando anche le eventuali polemiche di quello che diciamo”.
In vista dell’uscita su Disney+ del documentario Raffa di Daniele Luchetti, Paola Jacobbi de “La Repubblica – Il Venerdì” intervista il regista. “Questo film è un prisma, il ritratto di una persona che riflette la luce in tanti modi diversi” afferma il regista.
Il ritorno di Aki Kaurismäki con il suo bellissimo Foglie al vento torna in diverse testate. Marco Consoli su “La Repubblica – Il Venerdì” scrive un articolo dal titolo “Niente parole siamo finlandesi” per sottolineare lo stile minimale del grande regista. Un’opera che è un nuovo “tragicomico tassello” della sua quarantennale filmografia, come sottolinea Fabio Ferzetti su “L’Espresso”.
Antonio Monda su “La Repubblica” racconta il progetto appena presentato da Steven Spielberg, un documentario che raccoglie le testimonianze dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Un instant movie che sarà visibile nella sua Shoah Fondation. “Non avrei mai immaginato di assistere nella mia vita a barbarie così indicibili nei confronti degli ebrei” commenta il regista per giustificare il progetto”.
Arriva su Prime Video la serie Gigolò per caso con Pietro Sermonti che interpreta il figlio di Christian De Sica, professionista del sesso costretto alla pensione. Per l’occasione Paolo Baldini de “Il Corriere – 7” intervista proprio Sermonti, che si rivede nel suo personaggio, Alfonso: “il suo percorso non è dissimile da quello che ho compiuto quando ho iniziato a fare l’attore ed ero un ragazzetto magro, imbranato e con i capelli”.
Alla vigilia dell’uscita di Berlino, spin-off della serie cult La Casa di Carta, Virginia Nesi intervista per “Il Corriere – 7” il protagonista Pedro Alonso. L’attore porta in scena un personaggio che, a suo dire, è “contraddittorio, inconseguente, bugiardo, manipolatore, impresentabile: un terrorista emozionale, il peggio del peggio. Ma così facendo assicura momenti unici e molto genuini, e questo è qualcosa che vale oro”.
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi