20:32 – Festival di Montecarlo, i premiati


Si è conclusa a Montecarlo la 5a edizione del Festival de la Comédie, ideato e diretto da Ezio Greggio. La giuria, presieduta dal regista e sceneggiatore francese Edouard Molinaro e formata da Giuliana De Sio, Evelyne Bouix e Danny Quinn, ha premiato due donne: la spagnola Chus Gutiérrez, per il film El Calentito e la tedesca di origine turca Buket Alakus per Offside.
La commedia El Calentito è ambientata a Madrid nel 1981 e racconta le vicende di Sara, giovane cantante di un gruppo punk, la quale esordisce nel bar El Calentito proprio la notte del 23 febbraio 1981, quando un colpo di stato militare, ordito dal colonnello Tejero, minaccia la giovane democrazia spagnola. La commedia madrilena ha anche vinto il premio alla migliore attrice, assegnato a Nuria Gonzales, e il premio per la migliore colonna sonora a Tao Gutiérrez.
Il film tedesco Offside, storia ambientata nel mondo del football, si è aggiudicato il premio alla migliore sceneggiatura, realizzata dalla regista Alakus, e il premio per il migliore attore vinto da Ken Duken.
Nel corso della serata di gala, alla presenza del principe Alberto II di Monaco, sono stati consegnati anche quattro premi alla carriera – Edouard Molinaro, Omar Sharif, Anie Girardot e Bud Spencer – oltre a due premi speciali dati a Giuliana De Sio e a Giovanni Veronesi.

13 Novembre 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti