19:05 – A Venezia “Il primo schiaffo”, corto contro la violenza sulle donne


Giocato su due piani – infanzia ed età adulta – è stato presentato oggi alla Mostra del Cinema di Venezia, presenti il presidente della Biennale Paolo Baratta e il direttore della Mostra del Cinema Marco Mueller, Il primo schiaffo, corto di 5′ contro la violenza alle donne realizzato da Corrado Ceron, vincitore del concorso europeo ‘Action for women’.

 

Lanciato su Youtube, il concorso è stato promosso dalla delegazione italiana all’assemblea di Strasburgo in collaborazione con Cinecittà Luce e il Centro Sperimentale di Cinematografia. In tutto, 615 le opere pervenute alla competizione cinematografica, nata nell’ambito della conferenza dei vertici del Consiglio d’Europa e delle parlamentari europee sulla violenza alle donne, organizzata dalla parlamentare europea Deborah Bergamini.

 

“Bisogna insegnare alle donne a denunciare la violenza che avviene nelle loro case”, ha detto Bergamini ricordando che il 70% delle violenze avviene tra le pareti domestiche e che sono circa sette milioni le donne italiane tra i 16 e i 70 anni che hanno subito violenze di diversa entità. “Ogni click per inviare il video prodotto, per votarlo, per vederlo, per commentarlo o linkarlo – ha aggiunto parlando alla Tavola rotonda sulla violenza contro le donne – è un voto contro la violenza sulle donne”. Da parte sua, l’autore del video ha spiegato di aver usato due piani narrativi per far capire che “ogni schiaffo ricevuto nell’infanzia è una possibilità in più di subire violenza da adulte”.

 

A seguire, un incontro sulle ‘Istituzioni come talent scout’, presente il ministro per la gioventù Giorgia Meloni che ha sottolineato l’efficacia della scelta di Youtube per la diffusione dei messaggi. La direttrice europea di Youtube Maria Ferreras ha quindi sottolineato che “la piattaforma distribuisce i prodotti dei talenti in modo universale, globale e facile”. Roberto Olla, direttore di Eurimages, l’organismo che sostiene i progetti cinematografici di qualità sui soggetti sensibili, ha invece sottolineato che “i diritti dell’uomo non si proteggono soltanto con le sentenze della Corte per i diritti dell’uomo: l’audiovisivo è l’arma più potente per creare il cambiamento necessario a sconfiggere la violenza”. Riguardo alla violenza contro le donne, ha concluso, “un’ulteriore violenza è non parlarne”

autore
03 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti