Approda al Lido per la Retrospettiva ufficiale della di Venezia 68 Anna, firmato da Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, che la Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, ha restaurato presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Risultato di 11 ore di videoregistrazioni magnetiche, Anna è diretto nei primi giorni di lavorazione da Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, prima di passare in autogestione ad attori e maestranze, in seguito a una trasformazione imprevedibile della sceneggiatura, di fatto “impugnata” dall’elettricista della troupe, il quale entrando improvvisamente in scena offre una dichiarazione d’amore ad Anna (giovane ragazza incinta, ai margini della società), esprimendo così il rifiuto di farne un caso umano da mettere al centro dell’obiettivo cinematografico.
Girato nel 1972 e portato su 16mm pellicola per la durata di 4 ore grazie a un vidigrafo – invenzione dello stesso Grifi -, il film viene presentato nel 1975 ai festival di Berlino e Venezia e nel 1976 a quello di Cannes.
Anna fu girato da Alberto Grifi e Massimo Sarchielli con il primo videoregistratore portatile open reel da un quarto di pollice arrivato in Italia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk