18:07 – Il carattere degli italiani: cinque cine-duelli


In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Festival di Roma ospiterà, dal 31 ottobre al 4 novembre presso la Casa del Cinema, Decamerone Italiano: viaggio realista e surreale in dieci tappe nell’identità italiana al cinema, a cura di Marcello Veneziani. Ogni sera verranno proiettati due film inframmezzati da un duello tra due personalità della cultura scelte tra storici, osservatori del costume e della società, scrittori e giornalisti, che chiameranno in causa anche un testimonial presente in sala.

 

Le cinque coppie di film in programma affrontano cinque aspetti salienti dell’identità nazionale: il carattere degli italiani, il loro rapporto con la famiglia, con la fede cattolica, la storica o immaginaria divisione tra padani e terroni, l’emigrazione del passato e l’immigrazione del presente.

 

A discutere di questi temi ci saranno Piero Craveri, Lucio Villari, Francesco Rosi, Domenico De Masi, Lina Wertmuller, Pupi Avati, Aldo Cazzullo, Liliana Cavani, Vincenzo Cerami, Magdi Cristiano Allam e Andrea Barzini.

 

I film scelti sono I mostri di Dino Risi e La grande guerra di Mario Monicelli; Il posto di Ermanno Olmi e I Basilischi di Lina Wertmuller; Il papà di Giovanna di Pupi Avati e Tre fratelli di Francesco Rosi; Nell’anno del Signore di Luigi Magni e Francesco di Liliana Cavani; Pummarò di Michele Placido e Pane e cioccolata di Franco Brusati.

autore
30 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti