In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Festival di Roma ospiterà, dal 31 ottobre al 4 novembre presso la Casa del Cinema, Decamerone Italiano: viaggio realista e surreale in dieci tappe nell’identità italiana al cinema, a cura di Marcello Veneziani. Ogni sera verranno proiettati due film inframmezzati da un duello tra due personalità della cultura scelte tra storici, osservatori del costume e della società, scrittori e giornalisti, che chiameranno in causa anche un testimonial presente in sala.
Le cinque coppie di film in programma affrontano cinque aspetti salienti dell’identità nazionale: il carattere degli italiani, il loro rapporto con la famiglia, con la fede cattolica, la storica o immaginaria divisione tra padani e terroni, l’emigrazione del passato e l’immigrazione del presente.
A discutere di questi temi ci saranno Piero Craveri, Lucio Villari, Francesco Rosi, Domenico De Masi, Lina Wertmuller, Pupi Avati, Aldo Cazzullo, Liliana Cavani, Vincenzo Cerami, Magdi Cristiano Allam e Andrea Barzini.
I film scelti sono I mostri di Dino Risi e La grande guerra di Mario Monicelli; Il posto di Ermanno Olmi e I Basilischi di Lina Wertmuller; Il papà di Giovanna di Pupi Avati e Tre fratelli di Francesco Rosi; Nell’anno del Signore di Luigi Magni e Francesco di Liliana Cavani; Pummarò di Michele Placido e Pane e cioccolata di Franco Brusati.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk