17:46 – Ciak a fine agosto per Piva


È tratto dal libro “Henry” di Giovanni Mastrangelo, il nuovo film di Alessandro Piva con Anita Caprioli, che inizierà le riprese a fine agosto. Henry è il soprannome con il quale gli africani chiamano l’eroina.
La storia è ambientata in una Roma splatter, metropolitana e per nulla papalina, in cui poliziotti e spacciatori sono eternamente in guerra.
A presentare l’iniziativa alla Casa delle Letterature di Roma, c’erano lo scrittore Mastrangelo e il regista Alessandro Piva  che ha già tratto una sceneggiatura dal libro. La storia si dipana da quella di un’insegnante di aerobica con fidanzato tossico a quella di un ex fotografo fallito, cinico e dedito all’eroina, vite che s’intrecciano con quella di tre neo-spacciatori africani in guerra con spacciatori italiani e con quella di un poliziotto atipico e illuminato sposato con una no-global che stava per arrestare durante una manifestazione. Tutti personaggi che devono fare i conti con la droga, vittime o protagonisti di fatti di sangue, ma che non si piangono mai addosso. Anzi, sono accecati da una sorta di distaccato fatalismo in una Roma, disegnata tra via Tuscolana, Testaccio e Monteverde, che assiste indifferente ai loro drammi.
«Mio cognato è l”ultimo film che avevo fatto con la tv – ha spiegato Piva -. Ma volevo fare un passo indietro. Fare un film difficile senza sovvenzioni di Stato e senza la tv di mezzo e con una cordata di produttori coraggiosi disposti a rischiare. Avevo bisogno di tornare alla sincerità, di fare qualcosa che possa servire davvero al pubblico. Non sarà certo un film facile. Anche solo per l’argomento. Probabilmente sarà vietato e oggi i film vietati in Italia si contano sulla punta delle dita. Questo perchè si fa cinema pensando alla tv, ma non ha senso andare a vedere in sala un prodotto uguale a quello televisivo».

28 Giugno 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti