Al via da mercoledì il SalinaDocFest 2010, con una giuria composta da Valerio Mastandrea, Benni Atria e Silvana Silvestri. La rassegna che presenterà una accurata selezione di documentari italiani.
Dopo un omaggio alle Eolie, firmato Paolo e Vittorio Taviani, con un super8 del ’74, i ‘Radiodervish’ in concerto accoglieranno con la loro world music mediterranea il pubblico dell’isola, accompagnati dalla proiezione del videoclip diretto dal regista Pippo Mezzapesa sull’ultimo concerto del duo a Gerusalemme.
Giovanna Taviani, direttore artistico del concorso nazionale dedicato a Il mio paese: l’identità ha selezionato, tra gli altri: Non c’è più una majorette a Villalba di Giuliano Ricci e Max di Luca Scivoletto, Soltanto il mare di Dagmawi Yimer (vincitore del premio Tasca d’Almerita a Salina nel 2008), Giulio Cederna, Fabrizio Baracco e Alisya nel paese delle meraviglie di Simone Amendola, Folder di Cosimo Terlizzi, Purgatorio di Giovanni Cioni, La vita al tempo della morte di Andrea Caccia, Corde di Marcello Sannino, , Fate la storia senza di me di Mirko Capozzoli.
Tra gli ospiti del festival: Daniele Luchetti, Gianfranco Pannone (che presenterà in anteprima nazionale Ma che Storia il suo nuovo documentario sui 150 anni dell’Unità d’Italia) e l’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena, Anthony Tamburri del Calandra Cuny Institute di New York, la direttrice di I-Italy Letizia Airos.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk