17:11 – Estate Doc nelle zone colpite dal sisma


Quarantuno titoli selezionati, 36 serate a ingresso gratuito distribuite in sei province dell’Emilia Romagna – Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Rimini – oltre cinquanta ore di cinema di documentario da godersi per tutta l’estate. Sono questi i numeri della 4a edizione di Estate Doc-I confini della realtà, rassegna itinerante di film documentari realizzata da D.E-R, con la partecipazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno a settembre animerà le piazze, i cortili, i portici e i parchi della regione.

Tra le prime visioni in programma si segnala La vita che non CIE (2012) di Alexandra D’Onofrio, che racconta le vite che stanno dietro alle statistiche della macchina delle espulsioni e Hit the Road, Nonna (2011) di Duccio Chiarini, ritratto di Delia Ubaldi imprenditrice di successo, oggi novant’enne, che figlia di poveri emigranti in Francia grazie al suo talento raggiunge enormi ricchezze per poi perdere tutto. Da segnalare anche il vincitore del Premio Speciale della Giuria (Italiana Doc.) dell’ultimo Torino Film Festival, Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Fin dalla prima edizione Estate Doc si è posta l’obiettivo di promuove il documentario sul territorio e in luoghi spesso inusuali e suggestivi, all’insegna della scoperta della natura, della tradizione architettonica e della cultura. Così anche quest’anno location d’eccezione ospiteranno le 41 opere, quali lo Sferisterio di Santarcangelo, Bosco Albergati di Castelfranco Emilia dove si svolgeranno i Mondiali Antirazzisti, il Parco Raggio a Pontenure, le piazze di Modena e Bagnacavallo, la battigia di Marina di Ravenna e di Marina Romea, i giardini del Parco Cavaioni e del CinePorto, il Centro Polivalente CasaLarga a Bologna, le colline di Porretta Terme e Castel di Casio, l’arena estiva ex-Stalloni di Reggio Emilia e altre ancora.

 

Inoltre Estate Doc sarà presente, dall’8 al 20 luglio, nelle zone colpite dal sisma della provincia di Ferrara, con due serate di proiezioni consecutive in ognuno dei seguenti comuni: Vigarano Mainarda (che include anche il comune gemello di Vigarano Pieve), Bondeno, Mirabello, San Carlo e Sant’Agostino (insieme), Poggio Renatico e Cento. L’iniziativa sarà ospitata nelle tendopoli dei paesi indicati e includerà una mini rassegna di cartoni animati, rivolti ai più piccoli.

Tutte le proiezione di Estate Doc si svolgeranno alla presenza degli autori, che potranno rispondere alle domande e soddisfare la curiosità del pubblico.
Prosegue inoltre per la 4aedizione di Estate Doc, Diritti Doc il focus sui diritti. Tra i lavori più recenti, in programma, si segnala, 18 Ius Soli. Il diritto di essere italiani (2011) di Fred Kuwornu, documentario grass-roots sul tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati; A casa non si torna (2012) di Laura Rongoni e Giangiacomo De Stefano un’indagine sui cosiddetti lavori ‘maschili’, duri e massacranti, che le donne svolgono già da tempo e Viaggio nel mondo dell’estorsione. Capitolo I – L’antiracket di Maria Martinelli (2011) sul tema complesso dell’antiracket, nell’impegno quotidiano di Tano Grasso, presidente onorario FAI.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti