17:10 – A Chianciano Attorstudio con Avati, Impacciatore, Pasotti, Rubini, Scarpati, Starnone


Pupi Avati, Sabrina Impacciatore, Giorgio Pasotti, Sergio Rubini, Giulio Scarpati, Domenico Starnone, sono i protagonisti del nuovo cantiere di spettacolo, intrattenimento e riflessione che Chianciano Terme mette in scena il 3, 4 e 5 settembre presso la Sala Fellini del Villaggio Termale, inaugurando la prima edizione di Attorstudio – Le facce, la scrittura, le storie, al cui centro è innanzitutto la professione di chi si esprime attraverso l’arte della recitazione, dell’interpretazione di fronte a un obiettivo cinematografico o in video. L’Ingresso è gratuito.

Mario Sesti, ideatore e curatore della manifestazione, organizzata dall’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, con la Privincia di Siena, con la collaborazione di Terme di Chianciano SpA, dialogherà, insieme a pubblico e giornalisti, con queste importanti personalità del cinema italiano contemporaneo, attraverso incontri, conversazioni, proiezioni si alterneranno i volti dei protagonisti del cinema e della televisione italiana.

Il primo a salire sul palcoscenico il 3 settembre è Sergio Rubini (Salal Fellini ore 17.30) che incontrerà stampa e pubblico insieme allo scrittore e sceneggiatore Domenico Starnone, per ripercorrere le fasi del loro sodalizio. In serata sarà proietatto (21.30 Sala Fellini), L’uomo nero, il film più recente di Rubini, scritto insieme a Starnone, autore, tra l’altro, del libro ‘Fare scene’ (pubblicato da minimum fax), un resoconto del suo amore per il cinema e dell’avventurosa e irresistibile insensatezza di chi oggi il cinema lo fa”. Al libro, Chianciano Terme dedicherà una presentazione, alla Sala Fellini, la mattina del 4 settembre alle ore 11.00. 

Nella stessa giornata, alle 17.30 sempre alla Sala Fellini, il programma prevede l’incontro con uno dei volti più popolari, più familiari e affidabili del nostro immaginario: quello di Giulio Scarpati.  Nel corso del pomeriggio, Sesti condurrà un faccia a faccia con l’attore che il personaggio di Un medico in famiglia ha reso straordinariamente noto, dopo un robusto apprendistato teatrale e dopo aver lavorato nel cinema con registi come Maurizio Ponzi, Ettore Scola, i fratelli Taviani. L’incontro prevede una compilation di scene significative, tratte da film e serie interpretate dall’attore.
 
Alle 21  sarà la volta del regista Pupi Avati, che incontrerà pubblico e stampa per parlare della sua opera con particolare riferimento al suo ultimo film, acclamato dalla critica come una delle sue opere migliori. A seguire, la proiezione del suo film Il figlio più piccolo.

 L’ultima giornata, quella del 5 settembre, (17.30 alla Sala Fellini), vedrà due popolari interpreti di cinema e tv, Giorgio Pasotti e Sabrina Impacciatore, tra i protagonisti dell’ultimo film di Gabriele Muccino, Baciami ancora, conversare con Mario Sesti sul loro mestiere, sul gioco di squadra – tipico della commedia all’italiana – del film, sulla differenza del lavoro su un set per il cinema ed uno di una serie televisiva. La sera alle 21.00 presso il PalaMontePaschi sarà proiettato il film di Muccino alla presenza dei due attori. 

autore
27 Agosto 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti