Nell’ambito dell’incontro “Rwanda, il genocidio e la risposta inadeguata del diritto internazionale” in programma a Treviso verrà proiettato stasera (alle ore 21.00) il documentario Rwanda Again, presso gli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Il documentario coprodotto da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, e RSI-Radiotelevisione Svizzera, è firmato da Lawrence Blankenbyl e Phoebe Mutetsi, due giovani borsisti di Fabrica, hanno voluto raccontare il Rwanda a circa 15 anni dal genocidio, attraverso la vita quotidiana dei suoi abitanti, che cercano di ricostruire, con il lavoro e i valori semplici, quello che avevano un tempo e devono recuperare: cibo, riparo, libertà e fiducia nel genere umano.
Come dichiarano i due giovani registi “Abbiamo trascorso almeno sette giorni con ognuno dei gruppi di persone che abbiamo ripreso. Era fondamentale che i personaggi del documentario si sentissero a loro agio con la nostra presenza, la nostra attrezzatura e la nostra agenda e questo risultato è stato ottenuto trascorrendo del tempo insieme e costruendo buoni rapporti”.
Rwanda Again si focalizza sulla vita in cinque località-simbolo dove le atrocità del conflitto etnico sono state perpetrate: una miniera di minerale grezzo, un campo di canna da zucchero, un lago dove si pratica la pesca, un mattatoio e delle aziende agricole dove la vita continua sulle terre macchiate dalla violenza.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk