16:50 – Diario di un anarchico ad Across the Vision


Terzo giorno, domani, sabato 10 marzo, della prima edizione di Across the Vision Film Festival, festival internazionale di cinema di confine, che si tiene fino a domenica 11, tra Cagliari, Iglesias e il Museo del Carbone di Carbonia nel Parco Geominerario Storico e Ambientale del Sulcis – luogo dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il festival, con la direzione artistica di Maria Paola Zedda, ha come tema l’attraversamento.

La giornata di domani si tiene interamente a Iglesias, presso la Sala Lepori (Via Isonzo) con numerose proiezioni e incontri a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La giornata si apre alle ore 10:00 con la proiezione di Antonio Ruju, diario di un anarchico sardo (2001 – 28 minuti), di Roberto Nanni, che incontrerà il pubblico alla fine della proiezione.

 

Prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti, è una storia rocambolesca e intima che racconta la Sardegna dal fascismo ai giorni nostri, attraverso la voce di un uomo singolare e apparentemente contraddittorio, un anarchico che nella sua vita, tra le altre cose, ha lavorato come agente di borsa e nella guardia di finanza.

Alle ore 11:00, alla presenza del produttore Gaetano Di Vaio, proiezione di Napoli Napoli Napoli, (2009 102 minuti), diretto da Abel Ferrara, un documentario che analizza la complessità della metropoli partenopea attraverso storie che si intrecciano tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli e il carcere femminile di Pozzuoli.

Presso il multisala Cineworld (Monte Figu), sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, alle ore 18:30 proiezione del documentario Per noi il cinema era Proibito, (2011 30 minuti), diretto dal giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza, che sarà presente alla proiezione. Il film racconta i paesaggi e i set di Tissi, Aggius e altri luoghi della Gallura dove Mario Monicelli nel 1954 girò il film Proibito, tratto da La Madre di Grazia Deledda, con Mel Ferrer, Amedeo Nazzari e Lea Massari. Prodotto da Karel per la Rai sede regionale per la Sardegna, il documentario raccoglie i ricordi oltre che del compianto regista toscano – delle comparse che parteciparono alla lavorazione. Alle ore 19:00, introdotta da Sergio Naitza, proiezione di L’amore vincitore, conversazione con Derek Jarman, di Roberto Nanni (presente alla proiezione), intervista visionaria all’artista e regista Derek Jarman, realizzata nell’anno della sua morte.

Alle ore 20:30, alla presenza dell’attore Leonardo Treviglio, proiezione di Sebastiane (1976 92 minuti), primo lungometraggio del pittore e regista inglese Derek Jarman, diretto nel 1976 e girato a Cala Domestica, in una spiaggia selvaggia e solitaria vicino Arbus, nell’area del Parco Geominerario del Sulcis. Interamente recitato in lingua latina e interpretato tra gli altri dal grande mimo Lindsay Kemp, il film si basa su una versione apocrifa della vita san Sebastiano, in circolazione solo dagli inizi del XX secolo e dal Martyre de Saint Sébastien di Gabriele D’Annunzio.

 

Per chiudere, alle ore 22:30, proiezione in anteprima italiana di Scarabea (1969 102 minuti), esordio del regista tedesco Hans-Jürgen Syberberg. Ispirato all’omonimo racconto di Tolstoj, uno sguardo originale su un angolo della Sardegna, sulla sua popolazione e le sue usanze, tecnicamente ancora valido a quarant’anni dalla sua uscita in Germania.

autore
09 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti