La premiazione, su invito, della 9° edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, presentata da Laura e Silvia Squizzato, si terrà domenica 4 settembre al Lido di Venezia presso il Lancia Café, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior.
Istituita dieci anni fa grazie all’impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali volto a sostenere e promuovere la nostra cinematografia, la manifestazione – realizzata col sostegno della DG Cinema del Mibac e di World Diamond Group, sponsor ufficiale di questa edizione, in partnership con Rai Trade e Lancia, e in collaborazione col Sngci – si arricchisce di nuovi riconoscimenti.
Un pubblico numeroso, stimolato dai media partner, i quotidiani del Gruppo Monrif – ‘QN’, ‘Il Resto del Carlino’, ‘La Nazione’, ‘Il Giorno’ – il sito Internet Quotidiano.net, il sito web MYmovies, il mensile ‘Daily Luxury’ e i social networks (Facebook e Twitter), ha votato film e artisti preferiti.
Tra i premi speciali di questa 9. edizione del Premio vanno menzionati il World Diamond Group Platino Award per l’amicizia tra i popoli, simbolicamente rappresentato da “L’ulivo bianco”, opera dal valore inestimabile e assegnata alla star indiana Preity Zinta per il suo impegno nel sociale a favore della legalità e dei diritti umani.
Già noti anche i film e gli artisti premiati: a Noi credevamo di Mario Martone il premio per il Miglior film italiano nel mondo, assegnato da Rai Trade, e il premio Pubblico&Critica del Sngci, mentre il premio speciale Rai Trade alla Miglior animazione va a Cuccioli-Codice Marco Polo del Gruppo Alcuni.
Per il premio speciale del Gruppo Monrif, invece, dedicato al Miglior artista dell’anno, il pubblico ha scelto la regista Cinzia Th Torrini, che la prossima stagione ci regalerà la sua versione del capolavoro di Stendhal “La certosa di Parma”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk