16:28 – Premio per ‘caratteristi’ intitolato a Laura Betti


Un riconoscimento ad hoc per grandi ‘caratteristi’, spina dorsale del cinema mondiale. E’ il neonato premio nazionale per il Cinema dedicato alla memoria di Laura Betti, promosso dall’Associazione Culturale ‘Progetto Laura Betti’ e realizzato in collaborazione con LTBF di Irene Pivetti, con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

 

“Con il consenso affettuoso del fratello, Sergio Trombetti – spiega il presidente dell’Associazione, Luca Marmiroli -abbiamo istituito il Premio. Ci sembrava doveroso infatti, mettere in atto qualcosa che rendesse omaggio ad una figura così originale. Un atto dovuto nei confronti di una donna che ha dedicato 30 anni della sua vita a sostenere con incredibile energia la vivida memoria, la dirompente originalità e la purezza umana di un artista come Pierpaolo Pasolini”.

 

Il riconoscimento intende essere una vetrina e offrire un’opportunità professionale a tutte quelle figure che la cinematografia ha relegato a ruoli secondari ma di grande spessore. La giuria, designata dall’Associazione e presieduta da Ettore Scola, assegnerà, oltre al Premio per il ‘miglior ruolo interpretativo’, anche un Premio ‘Laura Betti’ agli artisti emergenti che concorrono in una sezione fuori concorso dedicata ai cortometraggi. Il direttore artistico della manifestazione Marco Alberto Maggio, collaboratore di Heidrun Schleef, sceneggiatrice di punta nel panorama del cinema d’autore, selezionerà una serie di film di produzione italiana secondo i criteri stabiliti dal regolamento del concorso e illustrati nel corso della presentazione.

 

Inoltre, in occasione della cerimonia di premiazione, ospitata a giugno all’interno de ‘L’Isola del Cinema’, storica kermesse estiva della Capitale, un Comitato d’onore, costituitosi in seno all’Associazione grazie al sostegno di alcuni esponenti di spicco del panorama culturale italiano, porterà sul palco della manifestazione Gerard Depardieu. Il premio verrà presentato mercoledì prossimo alle 13 nella sede Fandango Incontro di Roma.

autore
27 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti