Prendono il via a partire da martedì 5 ottobre al Centro Culturale Candiani di Mestre due rassegne cinematografiche dedicate alla “lettura” dei film e alla comunicazione e comprensione dei diversi messaggi che il mezzo cinematografico può veicolare.
Capire con il cinema prevede incontri di approfondimento e si rivolge a studenti e insegnanti. Sei gli appuntamenti previsti legati alla Storia e alla contemporaneità.
Le proiezioni mattutine dei film proposti, tutti di recente programmazione e arricchite da interventi e approfondimenti di esperti del settore, offrono agli insegnanti la possibilità di promuovere la cultura cinematografica all’interno della programmazione scolastica e di guidare i ragazzi verso una maggiore comprensione e riflessione dei temi proposti, elevando il cinema a strumento didattico interdisciplinare, educativo e di approfondimento su importanti temi legati alla realtà di ieri e di oggi.
In programma:
martedì 5 ottobre, ore 9.30 L’uomo che verrà di Giorgio Diritti. Introduce Roberto Ellero
martedì 19 ottobre, ore 9.30 L’ospite inatteso di Thomas McCarthy. Introduce Gianfranco Bonesso
martedì 26 ottobre, ore 9.30 Il giardino di limoni di Eran Riklis Introducono Nadia Baiesi e Gabriela Camozzi
martedì 9 novembre, ore 9.30 Welcome di Philippe Lioret. Introduce Gianfranco Bonesso
martedì 16 novembre, ore 9.30 Il concerto di Radu Mihaileanu. Introduce Roberto Pugliese
martedì 23 novembre, ore 9.30 Il riccio di Mona Achache Introduce Roberta Biagiarelli.
Leggiamo un film, ciclo di incontri rivolto alla cittadinanza a cura di Alfredo Baldi, si propone di analizzare il linguaggio del cinema che, come ogni forma di comunicazione – la voce, la scrittura, la musica, la televisione, internet – ha caratteristiche particolari, proprie della modalità attraverso cui si esprime: in questo caso, le immagini in movimento.
Come ogni linguaggio, anche il cinema ha le sue regole, la sua grammatica, la sua sintassi. E come ogni racconto, ogni pagina di racconto, anche ogni film, ogni brano di film, ha il suo stile, quello che gli ha voluto imprimere il suo autore, il regista del film. Conoscere la grammatica e la sintassi filmica, riconoscere lo stile di un autore o di un film, o di un genere di film e, quindi, aiutarne la comprensione, è lo scopo di questi cinque appuntamenti, di 2 ore ciascuno, durante i quali all’esposizione teorica si alterneranno numerosi esempi tratti da film del cinema italiano classico (De Sica, De Santis, Rossellini, Visconti, Antonioni, Fellini, Bertolucci, Rosi, ecc.).
Questi gli incontri in programma:
-martedì 5 ottobre, ore 17.30 L’Inquadratura e il Profilmico
-martedì 26 ottobre, ore 17.30 Il Filmico
–martedì 9 novembre, ore 17.30 Il Suono e la Musica
-martedì 16 novembre, ore 17.30: Il Montaggio
-giovedì 2 dicembre, ore 17.30 La Narrazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk