La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre e si chiude in diretta esclusiva sugli schermi di Rai4. Domani alle 19 l’appuntamento con la cerimonia d’apertura vedrà sul palco del Lido la madrina della manifestazione Isabella Ragonese, con gli interventi del presidente della Mostra del Cinema, Paolo Baratta e il direttore artistico, Marco Mueller. In platea nella sala grande del Palazzo del cinema il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Venezia in forma privata.
A partire dalle 18,45 sarà possibile seguire il red carpet della serata, con tutti gli ospiti illustri e le star italiane ed internazionali, con il racconto dei due giovani conduttori Rai, Alessandra Barzagli e Livio Beshir, per la regia di Luca Nannini. Dopo la cerimonia d’apertura su Rai4 sarà Rai Movie, il canale di cinema della Rai, ad assumere il ruolo di “Tv della Mostra”, così come prevede la media partnership Rai alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia.
Dopo The Queen, primo film del ciclo Venezia Internazionale in onda tutte le sere in prime time con diversi titoli tratti dal palmares storico di Venezia, la programmazione di Rai Movie si collegherà alle 22,50 in diretta dal Lido con “Ciakpoint Venezia 2010”, il programma d’approfondimento che tutte le sere avrà le star della kermesse, condotto dal giornalista Enrico Magrelli e dall’attrice Stefania Rocca.
Ospiti, tra gli altri, della prima puntata di domani: Natalie Portman, Robert Rodriguez, Alessandro e Paola Gassmann. A seguire, “Virus”, curiosa quanto innovativa sitcom di quindici minuti con protagonisti Gip (famoso ‘naturalista’ de Le Jene) e Roberta Garzia (attrice di Camera Café) che racconteranno a modo loro, con incursioni e gag, le frenetiche giornate della Mostra e gli incontri più bizzarri delle notti veneziane.
La serata su Rai Movie dedicata alla Mostra di Venezia proseguirà poi con il ciclo “Visioni tarantiniane” con la programmazione di film amati dall’eclettico regista Quentin Tarantino, presidente della Giuria della Mostra, con Tepepa, primo film della rassegna, con Tomas Milian, Orson Welles e John Steiner.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk