Si è svolto stamattina a Roma, al Museo del Burcardo, il convegno “Autori nella rete. Come tutelare il diritto d’autore e la libertà d’espressione on-line” organizzato dall’Associazione Centoautori con il sostegno di Cinecittà Luce, Siae e Roma & Lazio Film Commission. Centoautori ha invitato i rappresentanti dell’intera filiera dell’audiovisivo online – autori, produttori, società di collecting, internet provider, consumatori e istituzioni – a confrontarsi con le problematiche tecniche e normative poste dall’esigenza di tutelare nel nuovo scenario disegnato dalla rivoluzione digitale, assieme ai diritti degli spettatori anche il diritto d’autore, pilastro fondamentale della libertà d’espressione. Il mercato della tv online, infatti, specie nella modalità catch-up, mostra oggi valori in crescita in tutti i maggiori Paesi e le modalità di fruizione on demand di film e serie tv rappresentano ormai una seria alternativa al declinante mercato home video.
Questo graduale riposizionamento del consumo e dell’offerta sarà progressivo e pone sfide non solo alle imprese e ai regolatori ma anche agli autori, che vedranno sempre più le loro opere transitare sulle reti digitali e necessiteranno di appropriati strumenti di tutela del lavoro creativo. Il valore del mercato dei film on demand è cresciuto rapidamente negli ultimi 5 anni e solo nei 5 maggiori Paesi europei nel 2010 supera i 385 milioni di euro (erano meno di 120 milioni nel 2006). Inghilterra e Francia hanno la leadership nel mercato europeo mentre nettissimo è il ritardo italiano (meno di 10 milioni di euro), dovuto anche alla scarsa offerta legale e al download massiccio di contenuti audiovisivi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk