Abel Ferrara sarà l’ospite speciale, con tanto di retrospettiva dedicata, del Lucca Film Festival, che si svolgerà dal 4 al 9 ottobre.
Tra gli eventi speciali il festival presenterà, in collaborazione con il Museo Lu.C.C.A., il film più lungo della storia del cinema: Cinématon della durata di ben 150 ore. L’epica impresa di Gerard Courant, realizzata nell’arco di trent’anni, verrà presentata in una maratona speciale a partire dal 21 settembre nella sala multimediale del museo, con serata finale l’8 ottobre, alla presenza del regista.
Inoltre, il concorso di cortometraggi (oltre 30 da molteplici nazioni tra cui Cuba, Brasile, Russia, Lituania, Turchia) che hanno partecipato a importanti festival del mondo (Mostra del Cinema di Venezia, Quinzane di Cannes, Toronto Indipendent Film Festival e New York Film Festival).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Vistanova (tutta costituita da ragazzi al di sotto dei 25 anni) con il contributo del Comune e della Provincia di Lucca, della Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale Film Commission e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’Apt di Lucca.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk