Terraferma di Emanuele Crialese, Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, esce nelle sale francese il 14 marzo con Bellissima Films. Le tre associazioni francesi SAA, ARP e SACD, che raggruppano autori, registi e produttori, hanno organizzato per il 13 marzo a Parigi (Cinéma des Cinéastes) una proiezione in anteprima del film, seguita da un incontro con il regista.
Si discuterà degli aspetti artistici del film, ma anche della specificità delle cinematografie europee, dei problemi legati al finanziamento, alla coproduzione, alla circolazione e alla visibilità dei film del Vecchio Continente.
Il daily on line Cineuropa.org, in collaborazione con SAA, darà l’opportunità al pubblico di partecipare al dibattito a distanza, ponendo delle domande al regista attraverso Twitter. I moderatori Cécile Despringre, delegato generale della SAA, e Jean-Jacques Beineix, vice-presidente dell’ARP selezioneranno le domande e twitteranno le risposte di Crialese in diretta.
Per partecipare basta seguire @cineuropa su Twitter e utilizzare l’hashtag #LCIEC per porre le domande prima del 13 marzo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk