15:52 – N.I.C.E. dal 14 al 21 novembre


Si svolgerà dal 14 al 21 novembre tra New York, San Francisco e Seattle la ventesima edizione del N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), il Festival che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo (New York, San Francisco, Seattle, San Pietroburgo, Mosca, Amsterdam).

 

Diretto da Viviana Del Bianco, giornalista per diverse testate a livello nazionale (‘Paese Sera’, ‘La Nazione’, ‘Il Giornale dello Spettacolo’, ‘Vogue Italia’) e da Grazia Santini, il festival riparte  il prossimo novembre con la prima tappa negli USA. Il pubblico americano, attraverso cartoline, voterà il migliore tra i sette nuovi film in concorso: La doppia ora di Giuseppe Capotondi, Meno male che ci sei di Luis Prieto, Alza la testa di Alessandro Angelini, Matrimoni e altri disastri di Nina di Majo, Dieci inverni di Valerio Mieli, Scontro di Civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio di Isotta Toso e infine 18 anni dopo di Edoardo di Leo.

 

Fuori concorso il corto selezionato tra quelli in vetrina al Taormina Film Fest dal titolo Rec Stop & Play di Emanuele Pisano. Con il Festival saranno consegnati anche il Premio Susan Batson, che apre le porte della scuola di recitazione e perfezionamento Black Nexxus, Inc. di New York al miglior attore o attrice tra i film in lizza.

 

Ad aprire, a San Francisco come a Seattle, Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek a cui è dedicato un particolare omaggio. Saranno infatti proiettati altri due suoi film, Il Bagno Turco con il quale esordì al festival N.I.C.E., e La finestra di fronte. Chiusure diverse per le due metropoli che propongono rispettivamente La prima cosa bella di Paolo Virzì e Happy Family di Gabriele Salvatores. 

 

Un percorso, quello americano, che si chiuderà come ogni anno nella sede italiana del Festival, Firenze, con la consegna dello storico e prestigioso riconoscimento Premio N.I.C.E. – Città di Firenze al film più votato. Altro premio sarà quello che la Kodak attribuirà al miglior cortometraggio scelto tra quelli pervenuti da una commissione formata da studenti di cinema (10 Dicembre, Cinema Odeon). La serata, che quest’anno vede eccezionalmente la partecipazione dei registi che hanno vinto le edizioni precedenti del Festival, è realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze nell’ambito dei 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

autore
12 Ottobre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti