A Roma alla Casa del Cinema si terrà da oggi al 2 dicembre 4 passi nel grande Nord“, una selezione, curata da Giorgio Gosetti, delle migliori cinematografie nordiche dell’ultimo anno, con particolare attenzione alla produzione islandese in termini di fiction e documentario.
Le proiezioni (molte delle quali inedite in Italia) saranno inaugurate oggi con il vincitore del Premio del Pubblico del Reykjavik International Film Festival 2012, Queen of Montreuil di Sòlveig Anspach.
Inoltre è previsto un incontro nella mattinata del 1 dicembre che vede la partecipazione del maestro islandese Fridrik Thor Fridriksson, del regista Hafsteinn Gunnar Sigurdsson e della direttrice del Reykjavik International Film Festival Hronn Marinosdottir, per confrontarsi sulle realtà cinematografiche produttive e distributive di un Paese.
Tra gli altri appuntamenti della manifestazione, quello con il regista islandese Hafsteinn Gunnar Sigurdsson che presenzierà venerdì alle 22.30 alla proiezione del suo Either Way e con gli autori del documentario Tralala, i Masbedo (Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni), domenica 2 alle 20.30.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano ad ingresso gratuito.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Cineporto e patrocinato dall’assessore alla Cultura di Roma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk