15:50 – Hollywood a Pavia: “maroccare” per gioco


Singolare iniziativa a Pavia, dove un gruppo di amici con la passione per il cinema, tra cui i gestori dell’Osteria Sottovento, ha deciso di emulare le gesta di Jack Black e Mos Def nel film Be Kind Rewind – gli Acchiappafilm di Michel Gondry.

Nella pellicola del 2007, due amici pasticcioni che avevano per sbaglio smagnetizzato l’intero catalogo di un negozio di VHS si prodigavano a rigirare in fretta e furia, e con pochi mezzi, i classici che avevano irrimediabilmente distrutto, ottenendo risultati tanto buffi quanto sbalorditivi.

I ragazzi di Pavia faranno lo stesso, ma per gioco, in un concorso cinematografico tutto da ridere. I concorrenti si dividono in squadre, estraggono il titolo di un film da “maroccare” – per usare il gergo inventato da Gondry -dopodiché lo comprimono in 30 minuti di corto, che viene sottoposto, dopo solo 48 ore di lavorazione, all’insindacabile giudizio di una giuria popolare.

La gara partirà il 9 ottobre con una serie di titoli che hanno fatto la storia del cinema: Rambo, Lolita, Blow Up, The Wrestler, Giù la testa, Morte a Venezia, Full Metal Jacket, il Settimo Sigillo, Ultimo Tango a Parigi e il Pianeta delle Scimmie.

autore
29 Settembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti