Singolare iniziativa a Pavia, dove un gruppo di amici con la passione per il cinema, tra cui i gestori dell’Osteria Sottovento, ha deciso di emulare le gesta di Jack Black e Mos Def nel film Be Kind Rewind – gli Acchiappafilm di Michel Gondry.
Nella pellicola del 2007, due amici pasticcioni che avevano per sbaglio smagnetizzato l’intero catalogo di un negozio di VHS si prodigavano a rigirare in fretta e furia, e con pochi mezzi, i classici che avevano irrimediabilmente distrutto, ottenendo risultati tanto buffi quanto sbalorditivi.
I ragazzi di Pavia faranno lo stesso, ma per gioco, in un concorso cinematografico tutto da ridere. I concorrenti si dividono in squadre, estraggono il titolo di un film da “maroccare” – per usare il gergo inventato da Gondry -dopodiché lo comprimono in 30 minuti di corto, che viene sottoposto, dopo solo 48 ore di lavorazione, all’insindacabile giudizio di una giuria popolare.
La gara partirà il 9 ottobre con una serie di titoli che hanno fatto la storia del cinema: Rambo, Lolita, Blow Up, The Wrestler, Giù la testa, Morte a Venezia, Full Metal Jacket, il Settimo Sigillo, Ultimo Tango a Parigi e il Pianeta delle Scimmie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk