Partono oggi i Giffoni Movie Days, le giornate di cinema dedicate a 25mila ragazzi delle scuole italiane, dai 6 ai 18 anni. In programma 30 film, 2 spettacoli teatrali, laboratori, musica e incontri con ospiti come l’attrice Nunzia Schiano, reduce dal recente successo di Benvenuti al Nord.
Tanti i temi della 16a edizione: il potere e la guerra, l’ecologia, l’Italia raccontata dal cinema italiano, il lato oscuro della giovinezza, il rapporto tra genitori e figli, i ragazzi nella scuola, la diversità e l’integrazione. Il programma cinematografico prevede una selezione di 30 film, tra cui: Almanya-La mia famiglia va in Germania, Hugo Cabret, L’amore che resta, L’incredibile storia di Winter il delfino, Il primo bacio, Il ragazzo con la bicicletta, Real Steel-Cuori d’acciaio, Super 8, This is England, Tutti per uno e We need to talk about Kevin.
Ampio spazio anche ai film di produzione italiana con il modulo “Cinema Italia 150”: I baci mai dati, Cose dell’altro mondo, Giochi d’estate, Là-bas-Educazione criminale, Scialla! (Stai sereno) e Terraferma.
I Movie Days sono anche un’occasione per rivedere i migliori film presentati in concorso e fuori concorso alle ultime edizioni del Giffoni Film Festival: L’arte di cavarsela di Gavin Wiesen, Brother di Marcel Rasquin, Diario di una schiappa di Thor Freudenthal, Diario di una schiappa 2: la legge dei più grandi di David Bowers, Maga Martina 2-Viaggio in India di Herald Sicheritz, Prom-Ballo di fine anno di Jeo Nussbaum e Lo schiaccianoci di Andrei Konchalovsky.
Tra i partner del GFF Movie Days 2012 due grandi associazioni internazionali: Amnesty International e Actionaid. Diritto all’uguaglianza, diversità e integrazione, questi i temi che affronteranno gli esperti delle due organizzazioni insieme agli studenti e agli insegnanti attraverso una serie di film, documentari e workshop.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk