15:50- Al via i Giffoni Movie Days


Partono oggi i Giffoni Movie Days, le giornate di cinema dedicate a 25mila ragazzi delle scuole italiane, dai 6 ai 18 anni. In programma 30 film, 2 spettacoli teatrali, laboratori, musica e incontri con ospiti come l’attrice Nunzia Schiano, reduce dal recente successo di Benvenuti al Nord.

 

Tanti i temi della 16a edizione: il potere e la guerra, l’ecologia, l’Italia raccontata dal cinema italiano, il lato oscuro della giovinezza, il rapporto tra genitori e figli, i ragazzi nella scuola, la diversità e l’integrazione. Il programma cinematografico prevede una selezione di 30  film, tra cui: Almanya-La mia famiglia va in Germania, Hugo Cabret, L’amore che resta, L’incredibile storia di Winter il delfino, Il primo bacio, Il ragazzo con la bicicletta, Real Steel-Cuori d’acciaio, Super 8, This is England, Tutti per uno e We need to talk about Kevin.

Ampio spazio anche ai film di produzione italiana con il modulo “Cinema Italia 150”: I baci mai dati, Cose dell’altro mondo, Giochi d’estateLà-bas-Educazione criminale, Scialla! (Stai sereno) e Terraferma.
I Movie Days sono anche un’occasione per rivedere i migliori film presentati in concorso e fuori concorso alle ultime edizioni del Giffoni Film Festival: L’arte di cavarsela di Gavin Wiesen, Brother di Marcel Rasquin, Diario di una schiappa di Thor Freudenthal, Diario di una schiappa 2: la legge dei più grandi di David Bowers, Maga Martina 2-Viaggio in India di Herald Sicheritz, Prom-Ballo di fine anno di Jeo Nussbaum e Lo schiaccianoci di Andrei Konchalovsky.

Tra i partner del GFF Movie Days 2012 due grandi associazioni internazionali: Amnesty International e Actionaid. Diritto all’uguaglianza, diversità e integrazione, questi i temi che affronteranno gli esperti delle due organizzazioni insieme agli studenti e agli insegnanti attraverso una serie di film, documentari e workshop.

autore
07 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti