La rassegna Cinema Senza Barriere propone quest’anno al proprio pubblico Somewhere di Sofia Coppola, film vincitore della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata alle persone con disabilità sensoriali e a tutti gli appassionati di cinema è per giovedì 14 ottobre al Multicinema Galleria di Bari, giovedì 21 ottobre al Cinema dei Piccoli di Roma e martedì 26 ottobre alle ore 20 allo Spazio Oberdan di Milano.
Il protagonista, Johnny Marco (Stephen Dorff), è un celebre attore cinematografico che si concede una vita di eccessi e lussi, vivendo nel leggendario hotel Chateau Marmont a Hollywood. L’irruzione nella sua stanza della figlia undicenne Cleo (Elle Fanning), lo costringerà a fronteggiare le proprie responsabilità e uscire dal mondo artificiale nel quale si è nascosto.
Tra le novità di quest’anno si segnala anche l’avvio di Cineforum Senza Barriere che fino al 7 novembre, al Teatro Vascello di Roma (Via Carini, 78) proporrà alcuni tra i più bei film – italiani e stranieri – delle ultime stagioni dedicati ad alcune delle figure femminili più forti ed emblematiche della storia.
Ideato da AIACE MILANO nel 2005 con il sostegno della Provincia di Milano e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema Senza Barriere è un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stato facilitato l’accesso al cinema, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura su film di normale distribuzione in sala ed è attivo nelle città di Milano, Roma e Bari. Negli anni il servizio si è affermato come appuntamento immancabile per tutti i cinephiles, un momento per emozionarsi, appassionarsi e sentire il cinema insieme, senza distinzioni.
La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk