Intervita Onlus sceglie il cinema come linguaggio privilegiato per sostenere i diritti delle donne e appoggia il progetto ideato dal regista di Maternity Blues, Fabrizio Cattani “Quando una madre uccide”, ciclo di incontri itineranti sulla Sindrome Blues (Depressione Post Partum), realizzato grazie alla collaborazione con Faso Film, Ipotesi Cinema e da Sism-Segretariato Italiano Studenti Medicina. Appuntamento a Roma lunedì 23 aprile, ore 17.00, al Palazzo della Provincia di Roma (Sala Mons. Luigi di Liegro). L’incontro si svolge con il patrocinio della Provincia di Roma e con l’ausilio di SOLIDEA, Istituzione di genere femminile e solidarietà.
Maternity Blues, presentato alla Mostra di Venezia e in uscita il 27 aprile distribuito da Fandango, tratta con delicatezza e senza morbosità il tema della depressione post partum, raccontando le vicende di quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. Parallelamente all’uscita del film si svolge il ciclo di incontri “Quando una madre uccide” che da nord a sud affronta un tema scomodo e troppo spesso taciuto: la depressione post partum.
Si parte a Genova sabato 21 aprile, fino a sabato 7 maggio a Palermo. A Roma il 23 aprile insieme al regista Cattani, interverranno Daniela Bernacchi, direttore Generale di Intervita Onlus, Antonino Calogero direttore Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, Maria Grazia Pasuello (presidente Solidea), Laura Storti (psicoterapeuta), Monica Vacca (psicoterapeuta), Grazia Verasani autrice del libro “From Medea” da cui è tratto il film. A scandire il ritmo dell’incontro la giornalista televisiva Lavinia Bruno di La7.
Il programma degli altri incontri: 21 aprile Genova, Teatro Carignano; 24 aprile Milano, Mediateca Santa Teresa; 26 aprile Firenze, Cinema Odeon (piazza Strozzi); 28 aprile Bologna, Teatro del Navile; 30 aprile Napoli, Università degli Studi; 3 maggio Catania, King Cinema (via A. De Curtis 14); 7 maggio Palermo, Sala Magna di Palazzo Steri (piazza Marina, 61).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk