15:39 – Fernando Solanas a Imola Film Fest


Torna per la 17ma edizione Imola Film Festival, da giovedì 23 a domenica 26 settembre, presso i teatri comunali dell’Osservanza ed Ebe Stignani.
Diretto da Maria Martinelli e organizzato da Start Produzioni e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma e la Cineteca di Bologna, il Festival è impegnato nella promozione del cinema indipendente, sia nel tentativo di allargarne la distribuzione e la conoscenza, sia nel cercare di stimolare la riflessione sulla realtà contemporanea.
Ospite d’onore sarà il regista argentino Fernando Solanas, a cui sarà dedicata un’ampia retrospettiva e uno speciale incontro-intervista pubblico.

Uomo di cinema, autore di capolavori come Tangos e Sur, Solanas è anche uomo di diretto impegno politico, fondatore del Movimento Proyecto Sur, è stato eletto deputato nel 2009.
Nella serata di sabato 25 settembre, Solanas verrà omaggiato con il Grifo d’Oro, premio che nel corso degli anni ’60 fu attribuito a personaggi del calibro di Pasolini, Bellocchio e i fratelli Taviani.
A consegnare il riconoscimento sarà il regista italiano Citto Maselli.
Solanas terrà inoltre, il 27 e 28 settembre, un workshop su scrittura e regia di un film.

 

Si celebrerà inoltre il duo di ceramisti imolesi Bertozzi&Casoni, con la proiezione del documentario di Mauro Bartoli Polvere L’arte di Bertozzi & Casoni – Viaggio tra Venezia e New York, prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Sono due i lavori proposti per la sezione Cinema e pensiero: The Yes Men Fix the World (diretto da Andy Bichlbaum e Mike Bonanno), su un duo di attivisti che finge di rappresentare le grandi corporations, per rivelarne in realtà l’atteggiamento e le azioni disumanizzanti, ed Examined Life (di Astra Taylor) che riprende, a passeggio per spazi urbani e luoghi atipici, alcuni dei maggiori pensatori contemporanei mentre discutono dell’influenza e della pratica delle idee nella cultura odierna.
Le pellicole verranno introdotte dal critico cinematografico e televisivo Luca Franco e da Andrea Natella, autore televisivo, esperto di comunicazione e creatore di guerriglia marketing.

Inolite, il festival riproporrà la famosa trilogia di Nicolas Winding Refn Pusher I (1996), Pusher II (2004) e Pusher III (2005), che richiamano il cinema americano di genere nutrendosi delle atmosfere di una cupa Copenaghen calibro 9, in una dimensione da pulp sotterraneo che è il controcanto della “dorata” società danese.

autore
16 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti