Torna per la 17ma edizione Imola Film Festival, da giovedì 23 a domenica 26 settembre, presso i teatri comunali dell’Osservanza ed Ebe Stignani.
Diretto da Maria Martinelli e organizzato da Start Produzioni e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma e la Cineteca di Bologna, il Festival è impegnato nella promozione del cinema indipendente, sia nel tentativo di allargarne la distribuzione e la conoscenza, sia nel cercare di stimolare la riflessione sulla realtà contemporanea.
Ospite d’onore sarà il regista argentino Fernando Solanas, a cui sarà dedicata un’ampia retrospettiva e uno speciale incontro-intervista pubblico.
Uomo di cinema, autore di capolavori come Tangos e Sur, Solanas è anche uomo di diretto impegno politico, fondatore del Movimento Proyecto Sur, è stato eletto deputato nel 2009.
Nella serata di sabato 25 settembre, Solanas verrà omaggiato con il Grifo d’Oro, premio che nel corso degli anni ’60 fu attribuito a personaggi del calibro di Pasolini, Bellocchio e i fratelli Taviani.
A consegnare il riconoscimento sarà il regista italiano Citto Maselli.
Solanas terrà inoltre, il 27 e 28 settembre, un workshop su scrittura e regia di un film.
Si celebrerà inoltre il duo di ceramisti imolesi Bertozzi&Casoni, con la proiezione del documentario di Mauro Bartoli Polvere L’arte di Bertozzi & Casoni – Viaggio tra Venezia e New York, prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Sono due i lavori proposti per la sezione Cinema e pensiero: The Yes Men Fix the World (diretto da Andy Bichlbaum e Mike Bonanno), su un duo di attivisti che finge di rappresentare le grandi corporations, per rivelarne in realtà l’atteggiamento e le azioni disumanizzanti, ed Examined Life (di Astra Taylor) che riprende, a passeggio per spazi urbani e luoghi atipici, alcuni dei maggiori pensatori contemporanei mentre discutono dell’influenza e della pratica delle idee nella cultura odierna.
Le pellicole verranno introdotte dal critico cinematografico e televisivo Luca Franco e da Andrea Natella, autore televisivo, esperto di comunicazione e creatore di guerriglia marketing.
Inolite, il festival riproporrà la famosa trilogia di Nicolas Winding Refn Pusher I (1996), Pusher II (2004) e Pusher III (2005), che richiamano il cinema americano di genere nutrendosi delle atmosfere di una cupa Copenaghen calibro 9, in una dimensione da pulp sotterraneo che è il controcanto della “dorata” società danese.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk