La giuria del Premio Amidei, composta da Marco Risi, Suso Cecchi D’Amico e Francesco Bruni, dai registi Franco Giraldi, Giuseppe Piccioni, Ettore Scola e Mario Monicelli, dall’attrice Giovanna Ralli e dalla produttrice Silvia D’Amico ha decretato l’intera rosa dei film in concorso per il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale 2010.
Sono state selezionate alcune delle pellicole considerate tra le più interessanti della stagione cinematografica 2009-2010, nelle quali si rintracciano sceneggiature attente a nuove forme narrative unitamente a temi di attualità sociale.
Questi i film che rappresentano le sceneggiature in concorso della 29° Edizione del Premio Sergio Amidei:
Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, Dieci Inverni di Valerio Mieli, Happy Family di Gabriele Salvatores, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, La nostra vita di Daniele Luchetti. Ad arricchire la programmazione del Festival, La prima cosa bella di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea e Micaela Ramzzotti, Soul Kitchen di Faith Akin e Welcome di Philippe Loiret. In programma anche L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.
In chiusura del Festival, il 1 agosto, l’ultima proiezione nella magnifica cornice del Parco Coronini sarà Il concerto di Radu Mihaileanu.
Il film illustra la persecuzione subita da ebrei e rom all’epoca dello stalinismo attraverso una narrazione intelligente e a tratti divertente.
La sceneggiatura del film è in linea con i principali temi portanti dell’edizione 2010 del Premio “Sergio Amidei”, soprattutto con la sezione dedicata a Ugo Casiraghi
“Naziskino – Film and reality” sui grandi cineasti ebrei. All’interno di questa sezione sarà presentato il libro inedito di Ugo Casiraghi “Naziskino – Ebrei ed altri erranti” curato da Lorenzo Pellizzari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk