Una politica di interventi mirati al sostegno delle sale e condivisa da tutta l’industria cinematografica è il forte auspicio emerso al convegno “Il Cinema È la Sala” che le associazioni dell’esercizio dell’Agis, Anec, Anem, Acec e Fice, hanno promosso alla Mostra di Venezia nello spazio Digital Expo dell’Hotel Excelsior.
Tra le proposte, una più equilibrata redistribuzione del Fus Cinema, che attualmente destina alle sale meno del 10% della dotazione complessiva, una riforma del tax credit per renderlo più fruibile a tutto l’esercizio, un processo rapido ed armonico di digitalizzazione dell’intero parco sale, misure di sostegno per l’esercizio tradizionale che è fondamentale nella diffusione dei film nazionali e di qualità e nella stessa vita delle città.
Al convegno, condotto dalla giornalista Titta Fiore, è intervenuto il presidente della Biennale, Paolo Baratta, che ha parlato della sala cinematografica come “luogo di interesse pubblico”, da inserire tra gli elementi fondamentali che “fanno una città”.
Lo spunto è stato raccolto e rilanciato da Paolo Protti, presidente di Agis e Anec, il quale ha proposto che esercizio, produzione e distribuzione dialoghino per delineare politiche industriali comuni e interventi da sostenere presso il MiBAC al fine di valorizzare l’intero settore cinema. Protti ha in particolare chiesto che alle enunciazioni di principio sull’importanza della sala, ascoltate da più parti, seguano comportamenti concreti e conseguenti, che attualmente mancano sia a livello istituzionale che commerciale.
Bruno Zambardino, della Fondazione Rosselli, ha rilevato che l’industria del cinema è complessivamente in espansione e che negli ultimi cinque anni il peso economico delle sale cinematografiche sull’incasso complessivo dei film si è molto rafforzato, passando dal 33 al 42%, ma ha anche evidenziato che il 10% delle imprese dell’esercizio raccoglie il 65% dell’intero fatturato.
Nelle sue conclusioni, Nicola Borrelli, DG Cinema del MiBAC, ha ribadito l’impegno del ministero nei confronti delle sale, sostenendo che se le risorse attuali sono insufficienti ciò vale per tutti i settori del cinema. Peraltro, Borrelli ha annunciato che la priorità di quest’anno è il rinnovo del tax credit per il sostegno al digitale, da rendere disponibile per tutte le sale, comprese quelle meno grandi.
Al convegno sono anche intervenuti Andrea Occhipinti della Lucky Red, Nicola Giuliano della Indigo Film, Giorgio Gosetti, Giornate degli Autori, Francesca Solinas, Premio Solinas, Valentina Brero, Doc.it, Fidelio Perchinelli, Audimovie, Giandomenico Celata, Università La Sapienza di Roma, Lionello Cerri, Anteo, Elisabetta Brunella, Mediasalles.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk