15:22 – Piemonte gLocal dal 6 all’11 marzo


Dal 6 all’11 marzo torna sugli schermi il Piemonte Movie gLocal Film Festival, manifestazione di cinema made in Piemonte che inaugura la stagione dei film festival piemontesi e fa il punto sull’andamento della produzione cinematografica locale.

La sua XII edizione è dedicata al tema delle periferie, “da sempre fonte di ispirazione cinematografica per la loro umanità varia – spiega Alessandro Gaido, direttore artistico del festival – le periferie possono essere intese in diversi modi: ‘badlands’ e luoghi marginali, dove i sentimenti, buoni o cattivi che siano, non fanno sconti; non luoghi, simili in tutte le metropoli, che creano una tipologia umana altrettanto simile ovunque la si trovi e che, forse per contrasto, spesso dà vita a movimenti innovativi.”.

Accompagnerà il tema il regista torinese d’adozione Daniele Gaglianone – al quale il festival e il Museo Nazionale del Cinema dedicano l’omaggio “Le periferie dell’anima” – che da sempre concentra il suo sguardo sulle zone marginali della città e su coloro che le abitano, mostrando realtà altrimenti invisibili. In programma a Piemonte Movie i suoi documentari, cortometraggi e lungometraggi, tra i quali Nemmeno il destino e Ruggine.

Daniele Gaglianone sarà anche presidente della giuria del concorso Panoramica Doc, che assegnerà il Premio Maurizio Collino al miglior documentario, mentre, a capo della giuria di Spazio Piemonte, ci sarà Francesco Amato, giovane regista piemontese, al quale spetterà il compito di giudicare i 30 cortometraggi selezionati, fra i 160 iscritti che hanno partecipato all’anteprima too Short to Wait.

 

Tra i circa 80 lavori in programma a diverse anteprime nazionali: S.A.L.P. Esercizio di memoria del Collettivo Cromocinque percorre la storia di una delle concerie italiane più importanti che, nel secondo dopoguerra, divenne una vera “comunità” operaia; 10 di Vincenzo Cicanese festeggia i dieci anni della palestra popolare Antifa Boxe di Torino, raccontando un percorso sportivo e politico in cui le vicende umane del centro sportivo si intrecciano con gli avvenimenti politico-sociali dell’ultimo decennio; e Adieu di Alberto Castiglione – documentario fuori concorso nella sezione Zona Libera – si interroga, a vent’anni di distanza dalle tragiche morti di Falcone e Borsellino, sui cambiamenti, veri o presunti, che ne sono derivati.

Come sempre, anche diversi appuntamenti off tra i quali spicca il lungometraggio Ainom di Mauro Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, girato nel cuneese e vincitore del premio per la Miglior Regia ad uno dei principali film festival asiatici: il China Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival.

autore
27 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti