15:14 – Produttori: rivedere le finestre, combattere la pirateria


La revisione delle ‘finestre’ della distribuzione, la modernizzazione dell’offerta nelle sale, un cambiamento nelle scelte sui film, ma soprattutto norme per combattere la pirateria. Sono le richieste arrivate dai produttori intervenuti nella terza giornata degli Screenings Rai di Firenze, che ha visto anche sceneggiatori, registi e attori confrontarsi sui temi caldi del cinema. Il grido di allarme sullo sfruttamento illegale dell’opera cinematografica è arrivato da un incontro moderato dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, con Marco Belardi di Lotus, Marco Gianani di Wildside, Benedetto Habib di Indiana, Riccardo Tozzi di Cattleya, Alessandro Usai di Colorado e Nicola Giuliano di Indigo.

 

Del Brocco, pur in un quadro di riduzione complessiva degli incassi nel primo semestre dell’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (da 187 milioni a 177 milioni), ha sottolineato “il buon andamento del cinema italiano che ha raggiunto nello stesso periodo una quota di mercato del 31% contro il 26% dell’intero 2012 ed in particolare di Rai Cinema e 01 Distribution che detiene, sempre nel primo trimestre, il primato tra le case di produzione con il 22%. Un risultato garantito – ha aggiunto l’ad – anche da film con un buon successo all’estero come La migliore offerta di Tornatore e Educazione siberiana di Salvatores”.

 

Giuliano ha invece sottolineato la manzanza dei una vera legge antipirateria. Per Usai la pirateria “nega la possibilità che gli intellettuali vivano del proprio lavoro”. Secondo Habib, grazie al download il “consumo di musica e video è centuplicato. Il tema è quindi remunerare il video on demand, facendo pagare il giusto”. Tozzi, in particolare, ritiene che “la contaminazione di generi che ha funzionato negli ultimi 15 anni” abbia esaurito le proprie potenzialità e che “occorra creare eventi centrati su singoli generi. I film evento devono avere una prima di sala. Gli altri possono andare direttamente in rete o in pay tv. Bisogna far saltare il sistema delle finestre”.

 

“Per trasmettere film sulla televisione free bisogna attendere due anni, è un’eternità”, rincara la dose Usai. Altro tema caldo quello delle sale. “Dobbiamo lavorare sulla qualità delle sale – afferma Gianani . Vai in sala in centro a Roma e l’offerta di cibo sono pop corn e caramelle. Abbiamo Eataly e vendiamo pop corn”.

autore
08 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti