14:39 – Medfilm Festival: vince l’israeliano “Eyes Wide Open”


Eyes Wide Open di Haim Tabakman, tormentata storia d’amore omosessuale tra due ebrei profondamente religiosi, è il vincitore della quindicesima edizione del MedFilm Festival. La giuria gli ha infatti attribuito il Premio Amore e Psiche.
Un’opera prima, così come Ander dello spagnolo Roberto Caston, menzione speciale della giuria che, analogamente al film di Tabakman, racconta con naturalezza la scoperta, a quarant’anni, dell’omosessualità di un timido contadino basco.
Opera prima anche il film che ha ricevuto il premio Espressione artistica, Wrong Rosay del regista turco Mahmut Fazil Coskun, che divide il premio ex aequo con Veiled Love, del marocchino Aziz Salmy.

Registi esordienti hanno fatto centro anche nel Concorso Italiano, che assegna il Premio Italia nel Cinema, attribuito all’unanimità a La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi dalla giuria di giornalisti stranieri, che ha assegnato anche una menzione speciale al debutto nel lungometraggio di Tizza Covi e Rainer Frimmel, Non è ancora domani (La pivellina).

Il premio Open Eyes è andato a Welcome to Hebron dello svedese Terje Carlsson, ex aequo con Hanna e Viola di Rossella Piccino.

Al cinema del futuro i premi dei cortometraggi. Il Premio Methexis attribuito da una giuria composta da studenti delle scuole internazionali di cinema e dai detenuti del N.C. di Rebibbia e coordinata da Angelo Loy è stato assegnato al corto francese My Sixtine, che esalta il potere della fantasia e dell’immaginazione.
Novità di quest’anno il Premio Cervantes Roma per il cortometraggio più innovativo, in collaborazione con l’omonimo Istituto per promuovere il cinema giovane, è andato a In our Blood di Guillaume Senez.

Tra gli ospiti d’onore del Festival, lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun ha presieduto la giuria che ha attribuito il Premio Eurimages Italia a Pandora’s Box della regista turca Yesim Ustaoglu.

autore
16 Novembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti