Soddisfazione ma anche preoccupazione. E’ ciò che emerge dal commento di Paolo Protti, presidente dell’Agis , a seguito dell’incontro di ieri dell’ufficio di presidenza dell’Associazione con il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Sandro Bondi.
“L’Agis prende atto con soddisfazione – dice Protti – dell’impegno confermato dal ministro per assicurare al Fondo unico dello Spettacolo (Fus) uno stanziamento intorno ai 400 milioni di euro nel 2011, e per rinnovare il tax credit e il tax shelter, misure di incentivazione fiscale in scadenza a fine anno, che si stanno dimostrando essenziali per tutta l’industria cinematografica. Inoltre, condividiamo l’aspettativa di Bondi di una riunione ristretta a breve del consiglio dei ministri, da dedicare esclusivamente alla cultura e ai suoi gravi problemi”.
“Adesso però – continua il presidente – siamo in attesa di verificare ciò che il governo deciderà effettivamente in materia. Dobbiamo intanto rilevare con estrema preoccupazione che nella legge di stabilità, appena approvata dall’esecutivo, il Fus resta fermo a 262 milioni di euro”.
“E’ il livello minimo mai toccato dalla nascita del Fondo – conclude Protti – che impedirà la sopravvivenza di moltissime imprese di spettacolo, con conseguente perdita di offerta al pubblico e di posti di lavoro, e inoltre finirà per colpire duramente soprattutto tante aziende sane, che vorrebbero solo essere messe nelle condizioni minime per poter proseguire nel loro importante impegno”.
All’incontro erano presenti anche il capo di gabinetto del ministro e direttore generale dello Spettacolo dal vivo, Salvatore Nastasi, il direttore generale Cinema, Nicola Borrelli, il vicepresidente Agis, Maurizio Roi, i componenti dell’ufficio di presidenza Alessandro Bellucci, Alessandro Bisail, Sergio Escobar, Carmelo Grassi, Luigi Grispello, accompagnati dal past president dell’Agis, Alberto Francesconi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk