14:25 – Digital Expo, 6 e 7 settembre alla Mostra


In occasione di Digital Expo si aprirà lunedì 6, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia a margine della 67ma Mostra Internazionale del Cinema, una due giorni di confronti sulle prospettive del settore, dalla produzione all’export, passando per finanza e territorio.

 

Ad aprire la serie di incontri, alle 10:00, il seminario su “L’export nel Cinema Italiano: dinamiche e volumi commerciali”, organizzato dall’ANICA. All’incontro parteciperanno il Presidente ANICA Paolo Ferrari, il presidente dell’ICE Umberto Vattani, Riccardo Tozzi in qualità di presidente Sezione Produttori ANICA, oltre al produttore Angelo Barbagallo e all’ad di Medusa Giampaolo Letta.

 

Per Ferrari “l’incontro sull’export del cinema italiano mostra come sia possibile mettere in sinergia le istituzioni e l’industria. Le esigenze di una maggiore diffusione del prodotto nazionale all’estero, in questo caso si sommano con la necessità, culturale ed economica a un tempo, di un intervento mirato da parte degli organismi statali preposti a tale compito” .

 

Sarà presentata la prima ricerca sul campo che delinea l’impatto sui mercati stranieri del nostro cinema negli triennio 2006 – 2008, dalla quale risulta che circa la metà dei 357 film italiani prodotti in tale periodo di tempo (ovvero 172 film) è stata venduta all’estero. Saranno resi noti tutti i dati relativi a tale flusso di cinema italiano oltre frontiera, dati importanti per comprendere aspetti positivi e negativi dell’export, con l’obiettivo dichiarato di articolare una politica di interventi coordinata da parte di ANICA, Ministero per lo Sviluppo Economico e Istituto nazionale per il Commercio Estero, che hanno promosso la ricerca nel quadro di un accordo di settore.

 

Nel pomeriggio sarà la volta del meeting su “Il ruolo dell’home video nell’industria audiovisiva”, che vedra’ la presentazione del Rapporto Univideo 2010.

 

I lavori saranno introdotti da Roberto Guerrazzi, Presidente UNIVIDEO e vedrà la presenza alla tavola rotonda, fra gli altri, di Gaetano Blandini, direttore generale SIAE – e Paolo Protti presidente AGIS.

 

Martedì 7 toccherà al seminario “Cinema e finanza: per una cultura industriale del settore”con la partecipazione del direttore generale per il Cinema del Mibac Nicola Borrelli e del presidente Fondazione Rossellini Francesco Gesualdi.

 

Nel corso della sessione “Tax Credit e Garanzie” prenderanno le parola Paolo Alberto De Angelis, direttore Divisione Corporate BNL Gruppo BNP Paribas, Samuele Sorato, direttore generale Banca Popolare di Vicenza, e Carlo Stocchetti, direttore generale Mediocredito Italiano.

 

Chiude la serie, sempre martedì 7, il confronto su “Cinema e territorio”, con rappresentanti di diverse Film Commission regionali. Nato dall’accordo tra Expo Venice, la società fieristica di Venezia, e la Biennale, Digital Expo è l’appuntamento della comunità digitale che opera nel campo delle produzioni cinematografiche e audiovisive e delle tecnologie digitali.

autore
04 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti