14:25 – Alice postmoderna nel concorso di mash-up


E’ partita la collaborazione tra http://www.cineama.it/, la nuova piattaforma social dedicata al cinema e all’audiovisivo, e il MAshRome Film Fest il primo festival in Italia sul mash-up.

 

A concorrere saranno filmati e video realizzati in un montaggio di immagini e di suoni (remix), estratti da fonti diverse, copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate e assemblate per creare una nuova opera. Il tema del mash up video contest che vede la collaborazione con cineama.it.

 

Per il primo anno si è scelto di proporre come tema “Alice Postmoderna: le intuizioni di Lewis Carroll come chiave di lettura del mondo contemporaneo“. Prosegue così la collaborazione che cineama.it ha avviato con Marco Minghetti nell’ambito del suo progetto multidisciplinare: Alice Postmoderna.

I partecipanti al contest/concorso dovranno rappresentare a livello visivo la contemporaneità prendendo spunto dai personaggi che animano l’opera di Carroll: Alice, il Bianconiglio, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto. Il tutto attraverso le “regole” del mash-up, ovvero destrutturando, ricomponendo, mixando le opere audiovisive preesistenti di “Alice nel paese delle meraviglie”, per poi ricomporle aggiungendo materiali e suoni in modo da dar vita a nuovi immaginari possibili.

cineama.it e MAshRome Film Fest uniti dal desiderio di esplorare le nuove forme dei linguaggi crossmediali, fin dalla prima edizione del festival intendono instaurare una collaborazione che possa far emergere dalla community di cineama.it esempi di creatività e talento.

A partire da quest’anno all’interno della sezione Carte Blanche del Film Fest, cineama.it, ci sarà uno spazio in cui saranno presentate le opere provenienti dalla community di creativi che concorreranno al premio finale decretato da una giuria qualificata: il Mash Up Awards 2012.

Il concorso si svolgerà in uno dei laboratori virtuali di cineama.it. Le opere che ne usciranno saranno valutate sia per la qualità artistica e comunicativa sia per la capacità di attivare quelle forme di partecipazione e collaborazione alla base delle filosofie della piattaforma cineama.it. Deadline per la presentazione dei video il 30 aprile 2012.

L’opera realizzata deve essere inserita attraverso YouTube o Vimeo nella sezione “Ispirazioni” del laboratorio di cineama.it “Alice Postmoderna” (previa iscrizione a cineama.it), associando un commento e l’indicazione degli eventuali co-autori.

autore
14 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti