14:21 – Meloni: nuovi progetti per sostenere i giovani cineasti


“Credo che gli accordi di quest’oggi lancino un messaggio molto significativo: il talento e la creatività dei giovani italiani rappresentano per la Nazione una risorsa irrinunciabile, sulla quale non è solo opportuno, ma anche doveroso investire”.

 

Così il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, da Venezia, ha presentato due iniziative per sostenere le giovani leve del cinema Italiano.

Il primo progetto, realizzato dal ministero della Gioventù in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, consiste nella produzione di un lungometraggio che verrà realizzato a partire da una sceneggiatura presentata da allievi under 35 della Scuola Nazionale di Cinema. Eventuali proventi derivati dall’utilizzazione dei diritti del film, una volta coperte le spese di produzione, verranno destinati al sostegno di altre opere di allievi o ex allievi della Fondazione.

 

Nel secondo progetto invece il ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso lo stanziamento di 180mila euro, sosterrà una o pù opere cinematografiche prime e seconde presentate da giovani artisti Under 35, e un bando per la selezione delle cinque migliori sceneggiature presentate sempre da giovani appartenenti alla stessa fascia di età.

 

“In Italia – ha concluso Meloni – serve una nuova forma di mecenatismo che sappia sostenere un nuovo Rinascimento generazionale. E di questo mecenatismo le istituzioni devono farsi prime promotrici, fino ad arrivare a coinvolgere chi, non solo nel mondo dell’arte, ma anche nel mondo dell’impresa, dell’economia e del Made in Italy in genere, puo’ trovare nel sostegno al talento giovanile una fonte di nuova linfa e di forze fresche”.

 

autore
03 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti