Sono cinque i titoli di Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination ai Pulcinella Awards, il concorso internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale del festival Cartoons on the Bay la cui XVI edizione si terrà a Rapallo dal 22 al 25 marzo prossimi. Si tratta di Mofy, Chaplin & Co, The Freax, Ragazze dell’Olimpo e Street Football Extreme. A questi si aggiungono il film per la tv La Cantata dei pastori e le quattro serie in Panorama: Formiche, Le straordinarie avventure di Jules Verne, Mia e Me, e Huntik 2, tutti inediti tranne quest’ultimo.
Ha ottenuto una candidatura nella categoria Serie prescolari Mofy, una coproduzione italo-giapponese interamente realizzata in Italia con l’originale tecnica dell’animazione del cotone. Un viaggio fra i sentimenti e le emozioni in compagnia di una tenera coniglietta e di una rana aspirante musicista suo amico.
Charlot torna sullo schermo in una nuova divertente serie in 3D prodotta dallo stesso team della serie Il Piccolo Principe. Chaplin & Co (categoria Ragazzi) racconta la vita quotidiana vista attraverso gli occhi di Charlot: ogni piccolo fatto della vita si trasforma in un momento di simpatia e ilarità.
Per la categoria Piloti di serie, si è aggiudicata una nomination Ragazze dell’Olimpo, una nuova serie, attualmente in produzione, tratta dalla omonima saga edita da Mondadori, che racconta la storia di tre ragazze unite da un destino inesorabile: combattere per salvare il mondo dove hanno sempre vissuto e quello da cui realmente provengono.
Ancora nella categoria Piloti, è stato selezionato The Freax (titolo provvisorio), protagoniste cinque creature dall’aspetto bizzarro, incredibilmente stupide e senza parola, imbrigliate in un triangolo amoroso dalle proporzioni epiche. Un coproduzione di 78 brevi episodi di 2 minuti con il Regno Unito indirizzata all’esigente pubblico dei teenagers.
Infine, per la prima volta in 3D, dopo tre stagioni di successo, torna la serie tv italo-francese liberamente ispirata al romanzo La Compagnia dei Celestini di Stefano Benni. In Street Football Estreme (categoria Piloti di Serie tv), nuove sfide attendono i campioni di pallastrada divenuti popolari nelle tv di oltre 100 Paesi.
A Enzo D’Alò, regista, sceneggiatore e musicista, e a Jean Livingstone, andranno invece i Pulcinella Award alla carriera. Sono oltre 550 le opere in concorso in rappresentanza di 40 paesi. La giuria internazionale che avrà il compito di assegnare i premi è composta da Warren Spector, Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Voyelle Acker, direttore della struttura dei nuovi media di France Television e American McGee, e Guido Manuli, maestro dell’animazione italiana.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk