Sono 57 i film ammessi al Religion Today Filmfestival, che si svolgerà nel periodo 8 – 21 ottobre fra Trento e provincia, Roma, Bolzano, Bassano e Nomadelfia, con un’anteprima a Teggiano Policastro il due ottobre.
In totale sono stati 195 i lavori esaminati dalla commissione di selezione per la XIII edizione del Festival fra documentari, cortometraggi e lungometraggi a soggetto sui temi delle religioni e della convivenza.
Tra questi Lourdes di Jessica Hausner, premiato a Venezia nel 2009. Ma al di là dei titoli di grande richiamo, da uno sguardo d’insieme sulle opere selezionate emerge soprattutto un impegno nell’approfondimento del tema religioso in relazione alla sfera sociale. Diversi film in concorso rivelano tra l’altro una grande sensibilità nell’affrontare i temi del disagio e della disabilità in relazione alle diverse religioni, ma non mancano importanti testimonianze di dialogo interreligioso e richiami al tema della pace.
Vasto, anche quest’anno, il panorama delle religioni rappresentate: buddismo, cristianesimo cattolico, ortodosso e protestante, ebraismo, induismo, islam, sciamanesimo e taoismo. Altrettanto varia la provenienza delle opere ammesse al Filmfestival, con pellicole da tutti i continenti e in particolare da Australia, Francia, Israele, Canada, Stati Uniti, Bangladesh, Belgio, Bielorussia, Germania, India, Iran, Italia, Messico, Olanda, Perù, Filippine, Zambia, Polonia, Turchia, Regno Unito, Ucraina e Spagna.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk