14:05 – La rabbia giovane dell’America


Sedici titoli per raccontare la “rabbia giovane” dell’America anni ’60 e ’70, un viaggio in una stagione di irripetibile libertà, di rivoluzioni produttive, nella lunga new wave che s’insinuò nel naufragio del sistema degli studios: Jonas Mekas, Shirley Clarke, il primo Cassavetes. E poi Warhol, Jack Smith, Kenneth Anger. E ovviamente Robert Altman, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich.

Si inaugura giovedì 8 marzo, al Cinema Lumière di Bologna con una doppia proiezione, in versione originale con sottotitoli: alle ore 20.30, è in programma Ombre di John Cassavetes (replica sabato 10 marzo, alle ore 18), seguito, alle ore 21.45, da Pat Garrett e Billy Kid di Sam Peckinpah.

La “title-track” della retrospettiva, La rabbia giovane di Terrence Malick è in programma martedì 13 marzo alle ore 18 (presentata da Francesco Cattaneo, autore del volume “Terrence Malick. Mitografie della modernità”) e giovedì 15 marzo, alle ore 22.15 (presentata questa volta da Enrico Ghezzi).

La rassegna “La rabbia giovane. Il cinema indipendente americano fra i ’60 e i ’70” è a cura di Cineteca di Bologna e Palazzo delle Esposizioni di Roma, con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il sostegno delle facoltà di Lingue e Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Dickinson College Bologna, Johns Hopkins University, University of California e in collaborazione con ONO Arte Contemporanea.

autore
07 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti