Il 1° febbraio 2012 è scaduto il primo termine del 2012 per presentare richiesta di finanziamento alla BLS.
Al primo call del 2012 Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS) hanno risposto 15 film, 6 documentari e una serie a puntate. Tre volte all’anno, presentando domanda online, le case di produzione hanno infatti la possibilità di ottenere un finanziamento dal fondo altoatesino, richiedendolo direttamente alla BLS.
Dei 22 progetti che hanno chiesto il contributo, 17 provengono dall’Italia, di cui cinque direttamente dall’Alto Adige, mentre 3 appartengono a società di produzione germaniche e altri 2 arrivano dall’Austria.
La somma complessivamente richiesta in questa prima scadenza ammonta a 6 milioni di euro. I progetti che vengono presentati sono valutati da una giuria internazionale di esperti che propone i progetti più validi alla Giunta Provinciale per la delibera del finanziamento. I risultati di questo primo call saranno comunicati a metà aprile.
Nel 2012 il fondo ha a disposizione 5 milioni di euro per tre termini. Le prossime date per richiedere il sostegno alla Film Fund & Commission altoatesina sono il 2 maggio e il 19 settembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk