13:56 – Michael Cimino presiede giuria documentari a Cinemambiente


La 14a edizione di CinemAmbiente, l’ormai celebre festival di film a tematica ambientale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, avrà luogo da martedì 31 Maggio a domenica 5 Giugno 2011, data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme).

Presidente della giuria del Concorso Internazionale Documentari sarà Michael Cimino, regista, tra gli altri, de Il cacciatore e I cancelli del cielo.

 

La chiusura è affidata a Even the rain di Icíar Bollaín, con Gael García Bernal e Luis Tosar, presentato all’ultimo festival di Berlino e in anteprima italiana a CinemAmbiente. Una riflessione sulla crisi globale dell’acqua attraverso il racconto di una troupe che sta girando in Bolivia un film su Cristoforo Colombo, e si ritrova coinvolta nella battaglia degli abitanti di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua.

Il festival presenta circa 100 film suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Cortometraggi), i focus tematici, le retrospettive, la sezione Ecokids, dedicata al pubblico più giovane, e la sezione Panorama, che approfondisce alcuni temi cardine del festival, come la deforestazione e il consumo del suolo.

Tra i primi titoli selezionati per il Concorso Internazionale  Solartaxi – Around the World With the Sun, When China met Africa, Severn – the voice of our children. Per il Concorso Documentari Italiani: Polvere di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, documentario girato tra l’Italia, l’India e il Brasile, sulla tragedia dell’amianto e sul processo penale contro l’Eternit ancora in corso a Torino, e Verifica Instabile di Guido Morandini, un viaggio tra cinema e acqua che da Torino porta a Venezia, alla ricerca di una narrazione che avvicini il protagonista alle persone e agli ambienti che attraversa.

Durante il festival verrà inoltre proiettato in anteprima il film Itali@mbiente, nato dalla collaborazione con Telecom Italia e diretto da Mario Tozzi: il primo documentario dedicato all’ambiente, e in particolare allo stato di salute del nostro paese, interamente ideato e prodotto dagli utenti della rete (www.avoicomunicare.it).

Oltre al cinema, il festival propone numerosi appuntamenti letterari e iniziative “verdi” come FierAmbiente, il mercato eco-sostenibile, il bike pride e, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, proiezioni di documentari sull’ambiente in tutta Italia.

Tra gli argomenti trattati, molti quelli che ancora non hanno avuto l’onore della cronaca, tra cui il “consumo del suolo” causato dalla costruzione di edifici in cemento abbandonati prima ancora di essere utilizzati e mai riconvertiti. La questione verrà approfondita con due film, Unfinished Italy di Benoit Felici (in concorso) e Case abbandonate di Alessandro Scillitani (in Panorama).

autore
20 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti