13:38 – Tozzi: grido d’allarme sui finanziamenti tv al cinema


BARI. Nel corso del convegnoPer il cinema italiano” organizzato dal Bif&st alla Camera di commercio il presidente dell’Anica Riccardo Tozzi ha lanciato un grido di allarme sui finanziamenti destinati dalle reti televisive al cinema. “Il fatturato complessivo dell’intero sistema televisivo è di 8 miliardi e mezzo a fronte di 200 milioni di proventi. Nei prossimi mesi a causa della crisi economica generale – spiega Tozzi – ci sarà una ristrutturazione che non toccherà le strutture delle aziende, ma riguarderà i finanziamenti. Dopo i tagli delle risorse alla fiction, toccherà a quelle destinate al cinema. Per evitare che venga percorsa questa strada, occorre puntare a una riforma totale del sistema televisivo, a cominciare dalla Rai. Dobbiamo ricostruire meccanismi di produzione di profitti e perciò investire nella produzione audiovisiva”.

 

E ancora una volta viene da Tozzi e anche dagli altri intervenuti, Lionello Cerri presidente dell’Anec e Paolo Protti presidente dell’Agis, l’invito al governo perché il Governo intervenga con una legislazione ad hoc contro la lotta alla pirateria, superando le posizioni “pilatesche” dell’Agcom.

 

Nicola Borelli, direttore della DG Cinema-MiBAC, ricorda come negli ultimi anni la politica di finanziamenti a pioggia sia stata abbandonata, evitando sprechi e puntando a nuove forme di sostegno della produzione in particolare le agevolazioni fiscali come il tax ctredit e il tax shelter. 

 

Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, evidenzia come la ricerca del guadagno facile finisca per ridurre il cinema a modelli televisivi. “La produzione di film ha inoltre costi troppo elevati, in particolare gli attori e i loro agenti devono abbassare i compensi”. E Cerri è convinto che per far tornare il pubblico in sala occorra una grande iniziativa pubblica che comunichi al grande pubblico le problematiche del settore.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti