La coproduzione di Tulpa, il nuovo thriller di Federico Zampaglione, con Claudia Gerini e Michele Placido, e una commedia romantica, coprodotta con la Cina, intitolata C’è sempre un perché questi i nuovi progetti di Maria Grazia Cucinotta, di cui ha parlato alla Casa del Cinema, dov’era in veste di madrina per Cinemaster 2012, l’iniziativa di Studio Universal per promuovere i giovani registi italiani.
Tulpa “sarà un thriller psicologico molto forte ed elegante” speiga l’attrice produttrice all’Ansa. Quanto a C’è sempre un perché “sarà una storia divertente e romantica, ambientata tra Sicilia e Cina. Il coproduttore è lo stesso che ha realizzato Seven Swords, di Tsui Hark, presentato a Venezia qualche anno fa. Stavolta sarò anche attrice e ci sarà un altro attore italiano importante oltre a due divi cinesi. Il regista spero sarà italiano”. L’inizio delle riprese è previsto ad aprile.
La Cucinotta ha anche ricevuto, nell’occasione, dal Sindacato giornalisti cinematografici il Nastro d’argento come miglior esordio dell’anno, per il corto con cui ha debuttato alla regia, Il maestro, con Renato Scarpa, presentato all’ultima Mostra di Venezia.
Il maestro, ispirato alla vera storia del nonno della Cucinotta, racconta l’esistenza “silenziosa” di un maestro delle elementari in pensione che ogni giorno si reca a scuola per fare lezione ai suoi alunni. La scuola è per lui un luogo di affetti e di identità dove ha trascorso gran parte della vita e al quale sente di appartenere con forza. Anche perché nella sua vita solitaria si nasconde una drammatica realtà quotidiana ormai priva di senso, dopo la fine del lavoro attivi e la morte improvvisa della moglie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk