12:52 – Visionaria 2010: Pupi Avati presidente di giuria


Dal 16 al 23 ottobre torna Visionaria, dodicesima edizione del edizione del Videofestival Internazionale del Cortometraggio.
Diciotto i corti in concorso per il Premio Gran Visionario, nella cui giuria presieduta da Pupi Avati, ci sarà anche Isa Barsizza, volto storico del cinema e del teatro italiano ricordata, tra l’altro, per alcune grandi interpretazioni accanto a Totò. Un omaggio a Corso Salani e una sezione speciale dedicata alla Video Art con una mostra dedicata alle dieci opere in gara. Torna inoltre FuoriClasse, appuntamento dedicato alle scuole. 

 

La rassegna promossa dall’associazione culturale Visionaria con il contributo di Comune di Piombino, Provincia di Livorno, Galsi, Cave di Campiglia e Unicredit, aprirà i battenti, sabato 16 ottobre alle 16 presso la galleria Agorà di Piombino con l’inaugurazione della sezione Video Art per poi continuare nella Saletta Rossa (Via Sant’Antonio), con la retrospettiva “Guardare Avati”. Saranno proiettati alcuni deifilm del regista emiliano: da Tutti defunti…tranne i morti (1977) a Il papà di Giovanna (2008) passando per gli indimenticabili Bix (1991) e Ma quando arrivano le ragazze (2005).

 

Gran finale al Cinema Metropolitan, sabato 23 ottobre con la proiezione del cortometraggio premiato dalla Giuria e a seguire alle 21.30, la proiezione di Una sconfinata giovinezza, ultimo di Avati. A seguire talk-show con il regista e i critici e giornalisti Andrea Bruni (studioso di cinema e blogger), Fabio Canessa (critico de ‘Il Tirreno’), Claudio Carabba (critico di ‘Sette – Il Corriere della Sera’) e Franco Vigni (critico e saggista). Nel corso della serata, ci saranno anche alcuni interventi musicali del Trio Radio Marelli.

autore
14 Ottobre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti