Il XXVI° Festival Cinematografico delle Cerase inaugura la nuova stagione degli Incontri con gli Autori con il film 20 sigarette di Aureliano Amadei, vincitore a Venezia della sezione Controcampo Italiano. L’incontro si terrà venerdì 1 ottobre ore 20.00 nella piccola sala del Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina.
Una pellicola che segna il debutto del regista ventottenne e che riapre, senza retorica, una pagina drammatica della nostra Storia recente. Nel 2003 Aureliano Amadei è stato testimone diretto della strage di Nassirya, nella quale morirono 19 militari italiani e 9 iracheni.
Un ragazzo anarchico e pacifista che si trovava in Iraq come aiuto regista di una troupe italiana ed è rimasto coinvolto nell’attentato, riportando ferite permanenti. La pellicola è tratta dal libro 20 sigarette a Nassiriya, scritto dal regista stesso insieme a Francesco Trento e pubblicato da Enaudi.
A presentare la serata sarà Franco Montini insieme a Silvio Luttazi, rispettivamente direttore artistico e patron del Festival delle Cerase. Il pubblico palombarese al termine della proiezione potrà confrontarsi e discutere con Amadei, cosceneggiatore ma soprattutto “protagonista” del film attraverso l’interpretazione di Vinicio Marchioni, anche lui premiato come miglior attore a Controcampo, accanto a Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli.
Anche quest’anno non cambiano gli ingredienti degli incontri con i protagonisti del cinema italiano organizzati della più piccola kermesse cinematografica del mondo. Al termine della proiezione e del dibattito la serata terminerà con la degustazione di un primo piatto della tradizione culinaria laziale accompagnato da buon vino. Il tutto preparato dai Sgabarruni, i celebri cuochi del festival.
Il costo del biglietto che comprende la visione del film, il dibattito e la cena è di € 7,00.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk